Indice dell'articolo
Siamo in vacanza oppure ci siamo concessi un giorno al mare o in piscina e arriva il momento di fare il bucato: come lavare il pareo? Valutiamo il lavaggio a mano o in lavatrice, in base al tessuto e a quanto abbiamo a disposizione. Non sempre, infatti, abbiamo la possibilità di usare l'elettrodomestico.
Lavare il pareo e i costumi da bagno
Visto che il pareo è un accessorio del mare, può essere comodo lavarlo insieme ai copricostume e ai costumi da bagno, dopo aver risciacquato questi ultimi per togliere il sale.
Ad ogni modo, controlla l'etichetta di lavaggio del pareo, dei costumi e di tutti i capi estivi, per verificare che possano essere lavati alle stesse condizioni di temperatura, ciclo, a mano oppure in lavatrice. Infatti, in genere, i costumi e i tessuti delicati si lavano a mano, al limite puoi valutare i programmi della lavatrice molto delicati o che simulano il lavaggio a mano.
Come lavare il pareo a mano
Riempi una bacinella di acqua fredda o leggermente tiepida per quanto basta, versa un po' di detersivo o qualche scaglia di sapone per il bucato a mano e, se l'etichetta lo consente, aggiungi poca candeggina per delicati.
Strofina con molta leggerezza il pareo, ma senza strapazzarlo. Dopo averlo lasciato in ammollo, risciacqua con cura e togli l'acqua in eccesso, ma senza strizzarlo.
Scuoti con delicatezza il pareo e distendilo con le mani prima di appenderlo, così non dovrai stirarlo!
Come lavare il pareo in lavatrice
Scegli il programma e la temperatura in base alle indicazioni dell'etichetta. In genere, va bene un ciclo delicato a una temperatura massima di 30 gradi, ma appunto verifica sull'etichetta del tuo capo.
Anche in questo caso, quando la lavatrice finisce, tira fuori il pareo e scrollalo con leggerezza, quindi stendilo per eliminare le pieghe ed evitare di stirare.
Condividi