Decorare il pareo fai da te è un'attività creativa che manifesta la nostra vena artistica e personalizza un accessorio must per l'estate. Perciò, pensiamo al nostro stile e trasformiamo questo scampolo di tessuto nel dettaglio originale dei nostri outfit estivi. Ecco le idee per personalizzare il pareo:
1) Decoralo con la tecnica del decoupage. Incolla ritagli di carta o applica delle decorazioni di stoffa termoadesive e fissale con il ferro da stiro. Per saperne di più, leggi l'articolo sulla decorazione decoupage del pareo fai da te.
2) Una volta che hai attaccato le figure di carta o stoffa, puoi rimarcarne i bordi, aggiungere altre forme o ravvivare alcuni dettagli con i colori per i tessuti. D'altra parte, puoi ricorrere solo alla pittura per decorare il pareo: traccia delle forme semplici o usa gli stencil!
3) Un'altra idea creativa è scrivere delle frasi significative, ad esempio delle citazioni sul mare, o tracciare più volte le stesse parole con font diversi. In questo caso, usa i pennarelli per i tessuti.
4) E che dire del colore? Perché non apportare delle modifiche con lo shibori? Lega il tessuto, fai dei nodi oppure piegalo, immergilo nell'acqua con la tinta e, voilà, vedrai dei motivi decorativi sul tuo pareo fai da te. Per sapere come fare, leggi le indicazioni sulla shibori, la tecnica giapponese per tingere i tessuti.
5) Per ravvivare il pareo, cuci delle pietre colorate o delle perline. Quindi, disegna delle figure oppure aggiungi gli elementi decorativi seguendo le eventuali stampe presenti.
Condividi