Quando siamo intenti a lavorare, dobbiamo sempre avere a portata di mano gli strumenti necessari per svolgere le nostre mansioni. In un ufficio o nello studio che abbiamo ricavato in casa, dobbiamo avere un sistema di organizzazione per fare in modo che tutto sia sempre al suo posto e pronto per essere usato. Ad esempio, come organizzare i cassetti della scrivania e fare in modo che sia sempre tutto bello ordinato, a posto, bello da vedere e pratico da usare?
Innanzitutto è bene tenere alla scrivania quello che ci serve, eliminando tutto il superfluo, ciò che non ci rende produttivi, quello che ci distrae. E poi dobbiamo sistemare in modo consono tutta la cancelleria e quello che ci serve al lavoro. I cassetti sono comodi e pratici, proprio come gli organizer da scrivania, perché ci consentono di dare un posto a ogni cosa e di mantenere uno stile ordinato, che ci aiuta anche a lavorare meglio durante la giornata.
Per tenere tutto in ordine nei cassetti della scrivania, ecco come procedere:
- Sistemiamo nei cassetti più in alto gli oggetti più ingombranti che ci servono praticamente ogni giorno, ma che non trovano posto sulla scrivania
- Gli oggetti più piccoli vanno sistemati nei cassetti sottostanti
- Sistemiamo le cose in ordine di importanza: più in alto come cassetto e più avanti all'interno del cassetto stesso vanno sistemati gli oggetti che usiamo di più
- Utilizziamo dei contenitori o dei divisori per cassetti per sistemare gli accessori più piccoli, che altrimenti si perderebbero nel marasma di cose da conservare
- Sistema sempre un foglio protettivo gommato sul fondo del cassetto, così da preservarlo da graffi, righe, macchie di penne e pennarelli rimasti accidentalmente aperti quando li abbiamo riposti
Ricordiamoci, inoltre, di pulire e mettere in ordine con una certa frequenza sia la nostra scrivania sia cassetti e armadietti contenenti quello di cui abbiamo bisogno per lavorare.
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