Indice dell'articolo
Lavoriamo e giustamente vogliamo arrivare alla fine del mese, concederci qualche piccolo "lusso" e mettere da parte qualcosa: come organizzare lo stipendio? Prova ad applicare la regola del 50-30-20 e usare il kakebo, per gestire lo stipendio, le entrate e le uscite mensilmente.
Qual è la regola del 50-30-20?
La regola del 50-30-20 consiste nel suddividere lo stipendio e le entrate, in modo da provvedere alle necessità, togliersi qualche sfizio e mettere da parte i risparmi.
Essa si ispira alla proposta di Elizabeth Warren e Amelia Warren Tyagi che scrissero il libro "All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan".
Dunque, destina:
- Il 50% dello stipendio alle spese necessarie che non puoi derogare come la casa e l'affitto, il mutuo, le bollette, la spesa alimentare per il cibo, le spese fisse, i trasporti.
- Il 30% agli acquisti per il piacere, ai desideri: gli svaghi, la cultura, l'intrattenimento, l'abbigliamento, gli hobby, lo sport e simili;
- Il 20% ai risparmi e affini (debiti, emergenze, accantonamento per imposte e tasse).
Valuta se includere una quota per le vacanze nei risparmi o se scalarla mensilmente dalla parte dedicata ai piaceri.
Va da sé che, in base alle tue esigenze, puoi modulare e personalizzare le percentuali, pur mantenendo le tre voci.
Il kakebo per organizzare lo stipendio
Il kakebo è un libro dei conti giapponese, utile per monitorare quanti soldi spendiamo e soprattutto come li spendiamo.
Infatti, grazie a questo strumento, teniamo traccia delle spese per la sopravvivenza, la cultura, il tempo libero e gli extra.
Condividi