ORGANIZZARE LA CASA

Come piantare un chiodo senza rovinare il muro

LEGGI IN 2'
Trucchi e strategie per mettere i chiodi al muro

Appendere un quadro, una cornice o uno specchio alle pareti di casa può sembrare semplice. Basta avere chiodi e martello, no? In realtà i rischi di rovinare il muro, di piantare un chiodo storto, di crepare la parete sono davvero molto alti. Se non sappiamo come piantare un chiodo senza rovinare il muro, dobbiamo sapere che ci sono dei trucchi e delle strategie che possiamo mettere in atto per poter fare un lavoro perfetto.

Per prima cosa dobbiamo scegliere i chiodi migliori con cui appendere quello che vogliamo posizionare sulla parete per decorare la stanza: in ferramenta ne troviamo di tutti i tipi, meglio farsi consigliare da chi è esperto. Poi è bene avere un martello idoneo: se il chiodo è piccolino, inutile avere un martello gigante e, viceversa, se il chiodo è grande faremo molta fatica con un martello piccolo. Dotarsi degli strumenti migliori è il primo passo per ottenere un risultato di successo.

Seguendo le istruzioni passo dopo passo per piantare un chiodo per appendere un quadro o per sistemare uno specchio alla parete non sbaglieremo più "colpo":

  • selezionare esattamente la zona del muro dove il chiodo andrà piantato, facendo una X con una matita e mettendo il chiodo esattamente al centro: non potremo più avere ripensamenti in seguito
  • mettere il chiodo sul muro, tenendolo magari con una molletta da bucato, per preservare le nostre mani
  • tenere il chiodo perpendicolare al muro, leggermente inclinato verso l'alto
  • colpire con delicatezza la testa del chiodo con il martello: dovrà entrare solo qualche millimetro nel muro, per non rovinare l'intonaco
  • iniziare a battere con più forza e in modo deciso con il martello, così il chiodo potrà entrare in profondità

A questo punto il nostro chiodo dovrebbe essere ben saldo alla parete, pronto per ospitare uno specchio, un quadro, una cornice con dentro la nostra foto preferita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.