BUCATO PERFETTO

Come ravvivare i colori dei tessuti per avere capi brillanti

LEGGI IN 2'
I consigli su come ravvivare i colori dei tessuti

Indice dell'articolo

Non vorremmo mai vedere i nostri capi preferiti sbiaditi, eppure può succedere che perdano la loro brillantezza: come possiamo ravvivare i colori dei tessuti? Vediamo come prevenire lo scolorimento per non ritrovarci dei colori vividi solo sul rovescio dei vestiti!

Capi che sbiadiscono: gli errori da evitare

Alcune abitudini per il lavaggio dei capi colorati possono causare lo scolorimento o quantomeno incidere sulla perdita di tono dei colori. Perciò evita questi errori:

  • non stendere i capi direttamente al sole, ma posizionali all’ombra, lontano dai raggi solari perché, appunto, il sole può farli sbiadire;
  • per lo stesso motivo, non stenderli dritti ma girali al contrario. Fallo già prima di metterli in lavatrice per salvarli dall’attrito che può danneggiare i tessuti;
  • non lavare i capi colorati con acqua molto calda! Scegli temperature fredde o tiepide secondo le indicazioni sull’etichetta. Ricorda che la temperatura indicata è un limite massimo, non un obbligo: puoi tranquillamente lavare a temperature più basse.

 

I rimedi per ravvivare i colori dei tessuti

Esistono rimedi fai da te a cui molti ricorrono, come il sale e l’aceto, ma se vuoi una soluzione più veloce ed efficace, è sicuramente meglio utilizzare un detersivo ad hoc come il Perlana Detersivo per Colorati, che rinnova i tuoi capi dopo solo 10 lavaggi.

Perlana banner

La sua formula a tripla azione ravviva i colori, rinnova le fibre e dona freschezza al bucato eliminando i cattivi odori. Il tutto rispettando l'ambiente, in quanto il detersivo liquido è composto da più del 95% di ingredienti biodegradabili e la bottiglia è riciclabile e composta al 50% da plastica riciclata. Insomma, il nuovo Perlana Detersivo per Colorati si prende cura dei tessuti e dei colori, ponendo attenzione all'ambiente.

Per un bucato impeccabile, consulta sempre l’etichetta dei capi. In linea generale, ecco una tabella che riassume le quantità di detersivo da usare:

  • Lavaggio in lavatrice
    ◦ 50mL per un bucato poco sporco;
    ◦ 80mL per un bucato mediamente sporco;
    ◦ 110mL per un bucato molto sporco.
  • Lavaggio a mano:
    ◦ 50mL per 10L di acqua.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.