Una libreria non può mancare nelle nostre case. Possiamo sistemarla in salotto, in bella vista, magari per dividere degli ambienti open space. Oppure metterla nella camera da letto o nella stanza dei bambini. Perché no, anche la cucina può essere un ottimo ambiente: anche perché ogni posto è ideale per ospitare i nostri libri. Dopo aver scelto il modello e la sistemazione, sorge spontanea una domanda. Come sistemare i libri nella libreria?
Sono tante le modalità con cui possiamo disporre i libri negli scaffali, a seconda delle nostre esigenze di lettura, dei nostri gusti, delle nostre preferenze anche di design. Perché con il dorso dei volumi che abbiamo letto o che dobbiamo ancora leggere possiamo arredare con semplicità ogni stanza. Ecco, allora, tanti modi per posizionare i libri nella libreria di casa:
- Per colore: su uno scaffale tutti quelli rossi, su un altro quelli blu e poi quelli bianchi, gialli, rosa… Possiamo anche creare un bell'arcobaleno se abbiamo abbastanza volumi per i sette colori che lo compongono.
- Per autore: se siamo ossessionati da uno scrittore possiamo pensare di sistemare i libri in base a chi li ha scritti. A ogni scaffale, il suo autore.
- Per editore: c'è anche chi ama posizionare i libri nella libreria in base all'editore. Ogni casa ha il suo stile e potrebbe essere un modo per arredare casa con i tomi che abbiamo.
- Per argomento: questo è un altro modo per sistemare con cura i libri in libreria, così da andare sempre a colpo sicuro quando vogliamo leggere qualcosa. Da una parte i romanzi rosa, da un'altra parte i gialli e da un'altra ancora, magari, i libri per i bambini.
- In orizzontale o in verticale? Sono tanti i modi per disporre i libri negli scaffali. Possiamo anche creare movimento mettendone un po' in un verso e un po' in un altro, magari intervallando con piante, oggetti che abbiamo collezionato, souvenir di viaggi.
Condividi