Da qualche tempo la tua casa e il tuo guardaroba mancano di carattere e vorresti regalare loro una nuova veste? È sempre una bella idea quella di ravvivare la nostra vita nella luce e nei colori. Ma come fare?
Un’idea creativa ed economica è tingere i tessuti di abiti e complementi d’arredo. Il risultato ti lascerà talmente entusiasta da stimolarti a provare e riprovare ancora, e sempre con colori differenti.
Tingere i tessuti in lavatrice
Se vuoi una soluzione comoda e veloce per tingere, basta procurarti dei prodotti specifici per tessuti come Coloreria Italiana Verde Smeraldo. Inserisci i tessuti puliti e bagnati all'interno del cestello. Scarta la pellicola di plastica, posiziona la confezione in cima ai capi e avvia il ciclo di lavaggio a 30 o 40°.
Poi togli la confezione dal cestello e avvia di nuovo la lavatrice con il detersivo, alla stessa temperatura. Una volta avviata la lavatrice, sarà impossibile resistere alla magia del colore che si impossessa della stoffa. Naturalmente, meno quantità di tessuto metti nel cestello più intenso e brillante sarà il colore finale. Chiaramente, il risultato dipende dal colore di partenza. Fai asciugare i capi all’ombra e in zona ventilata, mai alla luce diretta del sole.
Tingere i tessuti a mano
Se hai più tempo e ami il fai da te, sfrutta vegetali, spezie e frutta. Scegli la colorazione che ti serve (zafferano - giallo, barbabietola rossa - rosso, paprika - arancione, ortica - verde, cacao - marrone, mora - blu).
Quindi riempi una pentola d’acqua sufficiente a ricoprire totalmente il capo e aggiungi un cucchiaio di sale grosso da cucina per ogni litro d’acqua e una quantità di colorante naturale pari al peso del capo.
Fai bollire per almeno sessanta minuti, poi filtra l’acqua per eliminare i residui e inserisci il capo nella tinta. Mantieni in ebollizione per almeno tre ore. Poi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Scola il capo e stendilo ad asciugare senza strizzare.
Condividi