Arredare casa non è sempre semplice, soprattutto quando non ci si può affidare a professionisti. Può essere molto comodo usare la regola del 3. Sai che cos’è? Raggruppare le cose in gruppi di tre è piacevole alla vista e crea una composizione equilibrata che è visivamente accattivante. Oggetti di qualsiasi tipo hanno un aspetto migliore se usati in gruppi di tre: è una tecnica collaudata che funziona anche in altri ambiti, come la progettazione grafica, l'arte e le composizioni fotografiche. I numeri dispari, in generale, sono una regola che tutti i designer dovrebbero seguire.
Come decorare usando la regola del tre
Crea elementi decorativi che si distinguono. Raggruppare oggetti in gruppi di tre può trasformare tre oggetti diversi in un elemento unificato e accattivante che sembra intenzionale. Anche qui la scala è importante. Combinare oggetti alti con oggetti più piccoli crea ulteriore equilibrio e guida i nostri occhi nella composizione, rendendola un'esperienza visiva più coinvolgente.
Perfeziona la disposizione dei tuoi mobili. Che tu voglia riempire una stanza o un vuoto imbarazzante, raggruppare tre mobili insieme può aiutare a definire uno spazio. Per una disposizione informale, segui le stesse linee guida dell'arredamento, unificando tre elementi di forme e dimensioni diverse, come una sedia, un tavolino e un'opera d'arte. Puoi anche aggiungere un tappeto. Per un aspetto più formale, crea simmetria affiancando un oggetto a due mobili uguali o della stessa scala, come due poltrone con un tavolino tra di loro in una finestra a bovindo o un divano e due poltrone nel soggiorno.
Crea la magia con il colore. Potresti avere familiarità con la regola del colore 60-30-10, utilizzata dagli interior designer per creare uno schema di colori bilanciato . In realtà è la stessa regola del tre, solo espressa in modo leggermente diverso come percentuali di colore di 60, 30 e 10. Il colore più dominante dovrebbe occupare il 60% dello spazio, coprendo la superficie più ampia di una stanza, come le pareti. Il colore del 30% è il colore secondario che di solito contrasta con il colore primario per conferire profondità e interesse allo spazio. Suggeriamo di utilizzare questa tonalità sui pezzi più significativi della stanza, come un divano, tende o testiera del letto. Il 10% finale è un colore di accento che completa la tonalità secondaria.
Condividi