PULIZIE

6 consigli contro i cattivi odori nella borraccia

LEGGI IN 2'
Le borracce spesso diventano il luogo ideale per far proliferare muffe e batteri, che rilasciano cattivi odori. Ecco come vanno lavate.

Le borracce sono ecologiche e un'alternativa di gran lunga migliore rispetto all'acquisto di bottiglie d'acqua di plastica monouso. Le persone, però, spesso non le lavano correttamente, portandole a sviluppare un odore sgradevole che scoraggia all'utilizzarle. Come si prevengono i catti odori?

  • Lavala con sapone e acqua tiepida. Una pulizia regolare impedirà ai batteri che causano cattivi odori di crescere troppo rapidamente. Strofina con una spugna e uno scovolino per bottiglie per raggiungere tutte le fessure. A volte batteri e muffe possono crescere sul fondo della borraccia.
  • Immergila in acqua bollente. Un buon ammollo notturno in acqua bollente dovrebbe eliminare un leggero odore sgradevole dopo aver dimenticato di lavare la bottiglia per più di un giorno. Lavala con acqua calda e sapone la mattina dopo ed effettua un test dell'olfatto per vedere se l'odore è scomparso. Se è ancora maleodorante, provare l'opzione successiva.
  • Immergila in una soluzione di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è comunemente usato per molte applicazioni di pulizia perché deodora. Versa 2 cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio nella tua bottiglia d'acqua e riempila con acqua calda. Lascialo riposare per un paio d'ore o, meglio ancora, per tutta la notte, per ottenere i migliori risultati.
  • Se avverti un cattivo odore, vedi o senti odore di muffa o trovi residui incrostati nella bottiglia, usa un disinfettante e lascialo in ammollo per un po'.
  • Sii frequente nei lavaggi. Dovresti cercare di pulire le tue bottiglie d'acqua riutilizzabili con acqua calda e sapone una volta al giorno.
  • Lavala in lavastoviglie. Le bottiglie d'acqua in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie. Metti la borraccia in lavastoviglie per un ciclo completo "a caldo". Le alte temperature e il detersivo per lavastoviglie potrebbero essere la soluzione più pratica.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.