RISPARMIARE IN CASA

8 consigli per risparmiare quando fai il pieno di benzina

LEGGI IN 2'
Il costo della benzina può incidere molto sul budget della casa: ecco quindi alcuni consigli per risparmiare.

La benzina costa sempre di più: ha sfondato i 2 euro in molte pompe di rifornimento e ciò incide non solo sui trasporti privati, ma anche sull’acquisto degli alimentari e dei mezzi di prima necessità. Cosa si può fare per risparmiare un po’?

  • Spegni il motore se sei fermo. Quando siamo fermi al semaforo, l'auto accesa continua a consumare. Se il nostro veicolo è privo del sistema Start & Stop, che garantisce un taglio del 10% dei consumi, è buona norma quindi spegnere l'auto.
  • Usa la modalità self per fare rifornimento. Può non essere piacevole farsi il pieno ma è la prima soluzione per tagliare il costo di mediamente di 10 centesimi.
  • Non fare benzina in autostrada. Prima di mettersi in macchina, è sempre meglio avere il serbatoio pieno. Non è solo una questione di sicurezza, ma di risparmio. Le pompe in autostrada costano decisamente di più e spesso i self sono presi d’assalto e ci si ritrova a dover fare il servito.
  • Limita la velocità. Una macchina che viaggia a una velocità costante, senza troppe accelerate, lunghe code, inquina meno ma consuma anche meno benzina.
  • Non esagerare con il climatizzatore. L’aria condizionata consuma circa il 15% del carburante, durante un viaggio. Se riduciamo la temperatura o il tempo di utilizzo, facendo ad esempio ogni tanto delle pause, possiamo alleggerire di almeno il 5% dei consumi complessivi.
  • Controlla le gomme. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza. Rispettare il livello corretto di pressione delle gomme consente un risparmio di 0,25 litri di benzina (pari a 0,44 euro) ogni 100 km. E permette anche di consumare meno i copertoni.
  • Sostituisci l’olio. Ricorda che sostituire l’olio periodicamente non solo è fondamentale per la vita del motore ma anche per i consumi. L’olio ha potere lubrificante e pulente, la riduzione dei consumi con una corretta manutenzione arriva anche al 3%. 
  • Usa le app per fare benzina. Ci sono delle app gratuite che consentono di consultare i prezzi aggiornati dei carburanti distributore per distributore su una mappa, in modo da poter scegliere il distributore migliore (per prezzo del carburante e/o per distanza) per rifornirsi. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.