ORGANIZZARE LA CASA

7 cose che rendono la tua casa più disordinata

LEGGI IN 2'
Il disordine non è solo causato dal caos, ma anche da un arredo privo di logica.

Fai di tutto per mantenere la tua casa in ordine, eppure regna sempre il caos. Probabilmente non è questione di che cosa lasci in giro, ma di arredamento e gestione degli spazi. Ecco alcuni dettagli su cui dovresti riflettere:

Troppe stampe e motivi. Sebbene stampe e motivi siano un ottimo modo per dare personalità al tuo spazio, averne troppi può sopraffare visivamente lo spazio.

Lasciare fili elettrici in mostra. Cavi e ingombranti prese multiple in mostra può compromettere l'aspetto finale di un progetto.

Non avere una casa per i tuoi beni. Gli oggetti senza una sede designata possono creare un aspetto disordinato. Per mitigare questo problema, stabilisci aree di stoccaggio specifiche per vari oggetti e assicurati che vengano rimessi al loro posto dopo l'uso. Investire cestini, contenitori, mensole e cassetti può aiutare a mantenere l'organizzazione e l'ordine.

Troppi cuscini. Aggiungono comfort e stile a divani, sedie e letti, ma un eccesso può sopraffare le aree salotto. Opta per una disposizione equilibrata con alcuni cuscini ben scelti che completino il tuo arredamento senza sovraffollare.

Esagerare con i soprammobili dei tuoi scaffali. Decorare i tuoi scaffali con ricordi personali, tesori vintage e altro può dare alla tua casa un'estetica eclettica, ma non esagerare. Sovraccaricare gli scaffali con troppi oggetti può far sembrare uno spazio caotico.

Non rifare il letto correttamente. Rifare il letto al mattino non solo ti fa iniziare la giornata con il piede giusto, ma conferisce anche alla tua stanza un aspetto più curato. Un letto disfatto può dare immediatamente alla stanza un aspetto disordinato, anche se il resto dello spazio è ordinato.

Ingressi affollati. L'ingresso può dare il tono all'intera casa, quindi è meglio adottare un approccio "less is more" in questo spazio. Semplificalo incorporando soluzioni di stoccaggio funzionali come ganci, cestini e panche per tenere gli oggetti in ordine e accessibili.

Troppi quadri. L'arte murale è un ottimo modo per rendere uno spazio più completo, ma non aver paura di lasciare un po' di spazio vuoto qua e là. Una parete ricoperta di quadri può sembrare opprimente. Crea un equilibrio visivo distanziando le opere d'arte e scegliendo pezzi che si completano tra loro e con l'arredamento circostante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.