CASA

10 cose da controllare prima di acquistare casa

LEGGI IN 2'
Cosa controllare prima di firmare per l'acquisto di una casa?

Acquistare casa nuova è sempre un passo importante. Sia che si tratti della prima casa sia che sia semplicemente per un trasloco, sono tante le cose a cui dobbiamo prestare attenzione. Bisogna, infatti, compiere sempre la scelta giusta e consapevole. Gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi e tutti sono importanti. Quali sono le cose da controllare prima di acquistare casa?

  1. Controllare l'atto di provenienza, per dimostrare che chi ci sta vendendo casa ha i diritto per quella compravendita: tra l'altro il documento contiene anche altre informazioni utili sulla casa.
  2. Bisogna valutare anche la Conformità Urbanistica, per capire se l'edificio è conforme e ha tutto in regola, con le dovute autorizzazioni.
  3. Anche la Conformità Catastale è un aspetto da tenere in considerazione: presso il Catasto possiamo accedere a tutti i documenti che riguardano l'immobile. Importante anche la planimetria catastale.
  4. Valutare le condizioni della casa: bisogna ispezionare ogni angolo, dai pareti ai soffitti, controllando anche il pavimento, senza dimenticare anche la disposizione delle stanze e l'esposizione al sole. Solo così potremo prendere una decisione ponderata.
  5. Controllare lo stato dell'impianto elettrico e anche di quello di riscaldamento, per capire se è perfetto così com'è oppure se è il caso di intervenire e, quindi, prevedere un budget di spesa.
  6. Controllare l'isolamento termico dell'abitazione: l'APE, attestato di prestazione energetica, ci dà informazioni utili in merito all'isolamento termico (ma potremmo avere bisogno di informazioni anche per quello acustico, quindi meglio visitare casa nel tardo pomeriggio, quando eventuali altri condomini sono tornati a casa e capire se si sentono rumori o meno).
  7. Potrebbe essere utile ottenere anche il Certificato di Agibilità, che è rilasciato dal Comune al termine dei lavori di costruzione.
  8. L'Attestato di prestazione energetica, invece, ci dà informazioni su quanto "consuma" la casa.
  9. Verificare anche le spese condominiali, in caso di appartamento in un condominio, è un fattore da tenere in considerazione, per comprendere quanto questo aspetto ci verrà a costare ogni anno.
  10. Infine, è bene informarsi anche sul mercato immobiliare della zona dove sorge l'immobile, per capire se il prezzo è giusto o spropositato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.