A cosa serve il deflettore per il condizionatore? Si tratta di un oggetto che si installa sui dispositivi dell'aria condizionata per poter rendere più fresche le stanze di tutta casa. Molti sistemi per raffreddare la casa hanno già montati dei sistemi di orientamento del flusso che sono in grado di spingere l'aria fredda verso l'alto. Creano una barriera fuori dallo split che "costringe" l'aria fresca a non andare addosso alle persone, ma nella parte alta della stanza. La temperatura scende e non abbiamo tutti gli effetti collaterali di chi vive con l'aria condizionata accesa tutto il giorno.
I deflettori per condizionatori, se non già installati nel sistema dell'aria condizionata, si possono creare con il fai da te. Altro non son oche due bracci o staffe che si mettono ai lati dello split, introducendo anche un elemento a forma di curva che serve come barriera per convogliare l'aria verso l'alto. Si possono applicare all'apparecchio in tanti modi diversi, così da renderle stabili ma non rovinare lo split.
In commercio, anche online, troviamo moltissimi deflettori per condizionatori, che possono avere costi anche molto alti. Quindi possiamo rimediare noi con il fai da te, prendendo bene le misure: questi accessori devono aderire ai due lati e coprire le alette. Possono essere in plexiglass o in alluminio. L'importante è usare materiali a norma e magari chiedere consiglio all'installatore o all'idraulico, senza improvvisarsi esperti.
Il fai da te può essere utile, infatti, nel breve termine, se abbiamo urgenza di convogliare l’aria condizionata verso l’alto e non verso la nostra scrivania e il nostro letto, ad esempio. Una soluzione temporanea che, però, deve essere sostituita al più presto da un deflettore professionale, pensato ad hoc per lo split che abbiamo installato, così da essere sicuri di avere un prodotto certificato e su misura per le nostre reali esigenze.
Condividi