ARREDO INTERNO

Dove non mettere mai lo specchio in casa

LEGGI IN 2'
Scopriamo dove non vanno messi gli specchi

Quando arrediamo casa, dobbiamo prestare molta attenzione al posizionamento dei vari mobili e complementi d'arredo. Non è solo una questione di gusto o di armonia. In alcuni casi intervengono credenze popolari o regole dettate da discipline orientali, come il Feng Shui. Dove non mettere mai lo specchio in casa? Forse non ci abbiamo mai pensato, ma questo elemento decorativo, indispensabile in ogni abitazione, in particolare in bagno e in camera da letto, non può essere messo dove più ci pare e piace.

Lo specchio è un elemento largamente presente nelle nostre case. Ogni cultura gli dà un significato diverso, anche magico e spirituale, non solo di superficie riflettente. Secondo il Feng Shui, ad esempio, la capacità di moltiplicare le cose tipica degli specchi ci dovrebbe spingere a non inserire questo elemento decorativo ovunque in casa. Gli specchi non solo vanno trattati con rispetto (credenza popolare vuole che una loro rottura causi sette anni di guai: meglio non rischiare), ma devono anche essere posizionati in modo consapevole, per aumentare le energie positive in casa e attirare la fortuna.

Nel dettaglio ecco cosa ci suggerisce il Feng Shui se abbiamo comprato un nuovo specchio e non sappiamo dove sistemarlo. Cominciamo dalla camera da letto:

  1. mai posizionarlo vicino al letto
  2. mai metterlo in un punto in cui può riflettere il letto durante la notte, altrimenti non saremo mai carichi e pronti ad affrontare il nuovo giorno
  3. meglio posizionarlo su una parete laterale o, meglio ancora, dentro le ante dell'armadio o vicino alla porta o, ancora, sopra il comò

Il Feng Shui suggerisce di non mettere mai uno specchio vicino alle scale, per non attirare energie negative. Meglio optare per un corridoio, così da creare un flusso energetico che possa convogliare in tutta la casa solo positività e ottimismo, così da portare fortuna in ogni ambiente della casa. In ufficio o nello studio, invece, mai mettere specchi vicino alla scrivania, perché moltiplicherebbero il nostro lavoro e anche le nostre preoccupazioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.