CASA

10 errori da non fare quando si compra casa

LEGGI IN 2'
Tanti gli errori a cui non prestiamo attenzione

Comprare casa è un'esperienza unica, soprattutto quando si tratta della prima abitazione che si sceglie da soli, con il partner o con qualche coinquilino. Si tratta di una responsabilità non indifferente, perché sono diverse le cose da valutare prima di firmare l'atto di compravendita. Così come ci sono delle cose da fare e da chiedere al proprietario o all'agenzia immobiliare alla quale ci siamo rivolti, ci sono anche degli errori da non fare quando si compra casa.

Si tratta solitamente di sviste, di dimenticanze o di scarsa attenzione su dettagli che possono fare la differenza quando si compra la prima casa o quelle successive. A volte, non essendo del settore, possiamo non tenere nemmeno in considerazione alcuni fattori che, invece, sono fondamentali, per fare sempre la scelta giusta. Così da goderci la nostra casa nuova senza rimpianti.

Quali sono gli errori più comuni che si fanno quando si compra casa?

  1. Avere fretta, perché la fretta è sempre cattiva consigliera. Prendiamoci il tempo di cui abbiamo bisogno.
  2. Non fare domande. Acquistare casa non è una cosa da tutti giorni, meglio mettere sul tavolo subito tutti i dubbi e le richieste.
  3. Non avere un budget è il peggior inizio che si possa avere. Fissare un tetto massimo sopra il quale non si può andare aiuta a stringere la cerchia e a non fare il passo più lungo della gamba.
  4. Non prevedere un budget per mobili, eventuali lavori e ristrutturazioni. Il prezzo finale di compravendita della casa deve tenere in conto anche di queste spese, per non sforare le nostre disponibilità.
  5. Non negoziare il prezzo. Possiamo sempre provare a ridurre un po' il costo, non ci "costa" niente.
  6. Non calcolare bene il mutuo che si ha a disposizione. Prima informiamoci bene presso la nostra banca o altri istituti, per non avere brutte sorprese quando ormai la firma e apposta.
  7. Non chiedere qual è la classe energetica e non controllare gli impianti esistenti. Questa informazione è fondamentale, così sapremo quanto andremo a consumare effettivamente tra energia elettrica e gas
  8. Non controllare il regolamento di condominio, se si tratta di un appartamento. Per conoscere non solo i costi di gestione, ma anche alcune regole che potrebbero andarci un po' strette.
  9. Non ragionare con la testa, ma solo con il cuore. Innamorarsi a prima vista di una casa è facile, ma bisogna vedere se è ragionevole l'acquisto.
  10. Non rivolgersi a un esperto prima di apporre la firma sul contratto di compravendita. Possiamo rivolgerci a un notaio, a un geometra, a un architetto. A qualcuno che, insomma, possa fare dei controlli, anche per quello che riguarda il catasto, ad esempio, o gli aspetti giuridici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.