RISPARMIARE IN CASA

Guida ai regali di Natale: 10 consigli per risparmiare

LEGGI IN 2'
Risparmiare sui regali di Natale è possibile

Il Natale è uno dei periodi dell'anno più amati dalla maggior parte delle persone. C'è però un pensiero che rischia di rovinare la magia delle feste di fine anno ed è la questione dei regali. Non solo non sappiamo mai cosa comprare, ma abbiamo anche paura di sforare il budget che ci siamo prefissati per le festività. Ecco, allora, una semplice guida ai regali di Natale per poter risparmiare un po' e fare comunque un dono che sarà gradito.

Risparmiare a Natale può sembrare un'utopia, ma in realtà bastano dei semplici accorgimenti per fare uno shopping mirato che possa evitare brutte sorprese sul budget. Non serve poi molto, bastano solo un po' di organizzazione e anche tanta lungimiranza, perché ridursi all'ultimo minuto per gli acquisti di Natale è sempre sconsigliato. Ecco, allora, un decalogo da seguire per risparmiare sui regali di Natale:

  1. Per prima cosa dovremmo preparare una lista delle persone a cui faremo un regalo, così da sapere bene quanti acquisti fare e non dimenticare nessuno.
  2. Poi è bene fissare un budget di spesa, calcolando a chi vorremo fare un regalo più importante e a chi solo un pensierino da mettere sotto l'albero di Natale.
  3. A questo punto per ogni persona che riceverà un dono possiamo creare un elenco di possibili regali, in base a gusti, preferenze, età, tipo di relazione che abbiamo e altri fattori.
  4. Cominciamo a guardarci in giro presto, già in occasione del Black Friday, perché possiamo acquistare tanti bei regali a prezzi decisamente scontati.
  5. Frequentiamo anche mercatini dell'usato (o app come Vinted) e outlet per risparmiare un po': il secondo hand e il vintage vanno di moda, per fortuna.
  6. In alcuni casi il fai da te permette di risparmiare molto: possiamo iniziare per tempo a creare tanti regali realizzati con le nostre mani, il nostro tempo e il nostro amore.
  7. Riciclare i regali che non ci sono piaciuti è una scelta plausibile? Perché no, a patto di ricordarsi chi li ha fatti, per evitare brutte figure ridandolo a chi lo ha donato a noi.
  8. Perché non fare anche dei regali insieme ad altre persone così da risparmiare e poter comprare qualcosa di più importante? I figli possono unirsi per il regalo ai genitori, i nipoti per quello ai nonni, i colleghi per quello al capo e così via...
  9. Regalare esperienze o gift card è sempre una buona idea, perché possiamo stare facilmente nel budget e permettere a chi riceve questi doni di gestirli come meglio crede.
  10. Infine, perché non pensare a qualcosa di goloso da mangiare? I cesti natalizi permettono di risparmiare se realizzati personalmente, ma possiamo anche preparare qualcosa in casa come marmellate, biscotti, liquori...

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.