Se la nostra casa comincia ad annoiarci e vorremmo cambiare qualcosa per renderla unica, ecco cosa fa al caso nostro. Arredare la casa con idee fai da te è un modo originale ed economico per personalizzare gli spazi a disposizione e renderli davvero unici. Con pochi materiali e un pizzico di creatività possimao trasformare i nostri vecchi oggetti in opere nuove di zecca, perfette per le nostre stanze.
Ecco alcune soluzioni di arredo facili da realizzare. Se desideriamo rinnovare il nostro soggiorno, la cucina o la camera da letto, queste idee sono perfette.
Luci sospese con barattoli
Se il nostro obiettivo è creare un ambiente caldo e accogliente, possiamo realizzare delle eleganti lampade sospese. Per farlo basta procurarci dei barattoli di vetro. Rimuoviamo il coperchio e inseriamo una luce led all’interno. Poi non resta che appendere il barattolo al soffitto con lo spago o una catenella. Questa soluzione semplice ma creativa può essere usata per arredare sia il soggiorno che la cucina, creando un’atmosfera intima e accogliente.
Tappeti fai da te con vecchie magliette
Un’idea originale ed ecologica per arredare la casa è creare un tappeto completamente fai da te. Per farlo ci basta rovistare tra i nostri vecchi vestiti e trovare qualche vecchia maglietta che non usiamo più. Una volta raccolte le magliette tagliamole a strisce e intrecciamole formando un quadrato o un rettangolo. Questo progetto non solo ci permette di riciclare vecchi indumenti, ma ci consente anche di ottenere un tappeto unico e personalizzato che si adatta perfettamente al nostro ambiente.
Cornici fai da te con rami di legno
Se il rustico è ciò che fa per noi questa terza idea sarà molto accattivante. Si tratta di una cornice fai da te fatta interamente di rami di legno. È molto facile da realizzare e basta raccogliere in giro qualche rametto che devono essere di spessore molto simile. Tagliamo i rami della stessa lunghezza e incolliamoli formando una struttura a cornice. Una volta finito ci basterà dipingerli con uno spray oro o argento per rendere il tutto ancora più sofisticato, oppure possiamo scegliere di lasciare tutto al naturale.
Cuscini con stoffa riciclata
Semplice e facile da realizzare. I cuscini decorativi sono è un'idea super eco friendly. Procuriamoci innanzitutto qualche vecchio vestito o lenzuolo e tagliamo la stoffa delle dimensioni desiderate. Cuciamo i bordi ed infine riempiamo il tutto con l'ovatta. Per rendere l’opera ancora più personale potremmo procedere attaccando bottoni o tessuti per creare una texture più originale.
Condividi