BUCATO PERFETTO

La lavatrice e l’asciugatrice mangiano i calzini?

LEGGI IN 2'
Spiace doverlo comunicare ma l'asciugatrice non mangia i calzini, mentre alla lavatrice potrebbero piacere quelli dei bambini

Se anche a casa tua è sempre la giornata dei calzini spaiati, forse ti sei chiesta che fine fanno. Le possibilità di perderli, soprattutto quelli dei bambini, sono elevate: devono finire nel cesto della biancheria o nel cesto, poi nella lavatrice, fuori dalla lavatrice e nell'asciugatrice, poi fuori dall'asciugatrice e in un altro cesto, quindi piegati e riposti. Le asciugatrici sono accusate di "mangiare" i calzini, ma in realtà è più probabile che un calzino mancante sia stato perso altrove.

Le asciugatrici sono sistemi chiusi, fatta eccezione per il filtro anti-pelucchi che, se non inserito correttamente, potrebbe consentire a piccoli oggetti di entrare; quindi, è improbabile che possa 'mangiare' un calzino.

Come scompaiono i piccoli indumenti da bucato?

Quando piccoli oggetti come monete o fermagli si perdono nell'asciugatrice, possono scivolare negli spazi tra il cestello interno e quello esterno. Per questo motivo, l'unico modo per accedervi è smontare completamente l'asciugatrice, operazione che dovrebbe essere eseguita solo da professionisti dell'assistenza.

Se calzini piccoli, come quelli per neonati o bambini, spariscono dopo aver fatto il bucato, possono effettivamente passare attraverso le fessure della lavatrice (ma non dell'asciugatrice) durante una centrifuga ad alta velocità. Ciò li intrappola tra il cestello di metallo e il cestello esterno di plastica.

Dove controllare gli oggetti mancanti nella lavatrice

Se la lavatrice ha accesso al filtro, è possibile aprirlo per verificare se qualcosa ostruisce lo scarico. Se la lavatrice non ha accesso al filtro, l'unico modo per farlo è smontare la macchina, operazione che dovrebbe essere eseguita solo da personale qualificato.

Come evitare che i calzini spariscano

Se stai cercando un modo semplice per tenere traccia dei calzini durante il processo di lavaggio, mettili in un sacchetto di rete per il bucato prima del lavaggio. Questo li tiene in un posto e può essere utilizzato sia in lavatrice che in asciugatrice. Assicurati solo di non riempire troppo il sacchetto di rete in modo che i calzini abbiano spazio per muoversi e diventare puliti e asciutti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.