Le stanze luminose non sono solo belle, ma ti aiutano ad avere una qualità di vita migliore. Le strategie per dare luce sono numerose e alcuni efficaci senza grandi spese.
Specchi: non riflettono solo il tuo aspetto, ma riflettono anche la luce. Quindi, se le tue stanze non ricevono abbastanza luce durante il giorno, aggiungere qualche specchio può facilmente porre rimedio al problema.
Riesponi le finestre: tutto ciò che è appeso davanti alla finestra inibirà la quantità di luce che passa attraverso. Se hai delle tende, opta per tessuti più leggeri, in colori più tenui e annodale durante il giorno.
Opta per l’opaco, non per l'eccesso di lucentezza: può essere facile pensare che i materiali ad alta lucentezza siano migliori per riflettere la luce, ma in realtà è vero il contrario. Invece di riflettere la luce, le finiture lucide la diffondono, quindi tutta quella meravigliosa luce naturale va sprecata e non riesce a lasciare il segno nelle stanze buie.
Utilizza luci dal basso: un'altra soluzione rapida e semplice che puoi adottare nelle stanze buie è installare delle lampade da terra. Che siano montate a parete o indipendenti, la ricerca dimostra che la direzione di una fonte di luce ha un impatto diretto sulla sua efficacia. Le lampade da terra si dimostrano le più efficaci quando si tratta di illuminare le stanze buie. Questo perché le lampade da terra riflettono la luce verso il soffitto, anziché orizzontalmente o verticalmente come fanno le lampade da tavolo e le rosette da soffitto.
Elimina i quadri. Le pareti spoglie sono le migliori amiche della luce, quindi coprirle con opere d'arte, stampe o quadri (anche se sono ottimi per esprimere la propria personalità), purtroppo ostacolerà la capacità della stanza di trasmettere la luce.
Condividi