Fare le pulizie di casa insieme è meglio. Molto spesso questa incombenza ricade su una sola persona, che si fa carico di pulire ogni ambiente abitativo, mentre gli altri occupanti non si interessano affatto della questione. Eppure sappiamo che in casa tutti devono collaborare: i partner, i figli, eventuali coinquilini in una casa presa in affitto con amici o compagni di università. Ognuno deve dare il proprio prezioso contributo per pulire le stanze di casa.
Se non sai come organizzare le pulizie di casa per invogliare gli altri abitanti a darti una mano nelle faccende domestiche, ci sono tanti modi e tante strategie da attuare. Puoi ad esempio appendere all'ingresso un cartello con i 5 motivi per cui pulire casa insieme è la scelta migliore. Scopriamo insieme come convincere i nostri coinquilini, soprattutto se sono il partner e i nostri figli:
- Pulire casa insieme è più divertente: possiamo accendere la musica, cantare, ballare, mentre passiamo tutti insieme l'aspirapolvere o lo straccio per terra. Possiamo fare anche la gara a chi inventa la coreografia migliore mentre pulisce.
- Pulendo casa insieme il tempo impiegato per le faccende domestiche si riduce notevolmente. Così tutti avranno più tempo libero da trascorrere magari insieme.
- Aiutarsi in casa a fare le pulizie ridurre lo stress e la stanchezza provati dall'unica persona che di solito si occupa di queste faccende: in questo modo possono migliorare i rapporti con il partner e i figli, perché, senza quel carico di lavoro, la mente è più sgombra.
- Pulire casa insieme permette di avere risultati migliori in breve tempo: e visto che siamo schiavi del tempo, questa è una motivazione importante.
- Pulire casa insieme, infine, permette a tutti quanti di rendersi conto di quanto sia importante prendersi cura del bene comune, che in questo caso è l'abitazione, ma il concetto potrebbe anche estendersi, ad esempio al pianeta!
Condividi