PULIZIE

Pulizia dei tappeti: 7 errori da evitare

LEGGI IN 2'
Pulire i tappeti può essere difficile e, spesso, si commettono involontariamente degli errori

La pulizia dei tappeti è fondamentale per mantenerli belli, per garantire una buona qualità dell'aria in casa ed evitare eventuali allergie. Esistono dei piccoli errori di cura che possono finire per rovinare il tappeto. Quali sono?

  • Bagnatura eccessiva. Usare troppa acqua per pulire un tappeto è un errore comune e dannoso. Bagnare troppo può danneggiarne l'integrità strutturale.
  • Non passare l'aspirapolvere a sufficienza. Non solo è necessario passare l'aspirapolvere prima di pulire i tappeti con acqua, ma mantenere un programma di aspirapolvere regolare è fondamentale per mantenere le fibre dei tappeti come nuove.
  • Uso eccessivo di deodoranti. L'uso frequente di deodoranti è un potenziale segnale che c'è un problema più grande in ballo. Affronta la causa principale dell'odore per mantenere il tappeto fresco.
  • Utilizzare il detergente sbagliato. L'uso di prodotti per la pulizia non progettati per i tappeti può danneggiare le fibre o causare scolorimento. Seguire sempre le istruzioni sull'etichetta di pulizia e assicurarsi che il detergente sia sicuro per i tappeti.
  • Non testare un nuovo prodotto per la pulizia. Prima di usare un nuovo prodotto per la pulizia, assicurati che non scolorisca o che i colori non scoloriscano, testandolo in un'area nascosta.
  • Usare troppo sapone. Valutare a occhio la quantità di sapone o di soluzione detergente può portare a usarne accidentalmente troppo.
  •  Ignorare le fuoriuscite. Lasciare le macchie sul tappeto per troppo tempo può farle fissare, il che significa che potrebbero seccarsi e diventare più difficili da rimuovere.

Infine, ricorda di adottare la politica "niente scarpe" per evitare che sporco e fango vengano trascinati sul tappeto. Per tappeti particolarmente belli, per evitare che si consumino, si consiglia di posizionare un tappeto o una passatoia nelle aree ad alto traffico e riorganizzare periodicamente i mobili per cambiare il flusso di movimento nella stanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.