Quando fare decluttering? Ci sono dei momenti cruciali, delle fasi di passaggio che ci predispongono a lasciare andare alcuni oggetti, per mantenere l'essenzialità o fare spazio al nuovo.
Ecco, dunque, quando fare decluttering:
Ai cambi di stagione
Sono i momenti in cui mettiamo mano all'armadio, ai cassetti, alla scarpiera: quale migliore occasione per liberarci di abiti e scarpe che non usiamo più? Soffermati su quanto decidi di tenere per comporre nuovi outfit.
Per le pulizie straordinarie
Per fare le pulizie di primavera o comunque le pulizie di fino, il riordino è l'operazione preliminare per sgombrare il campo e pulire tutti gli angoli!
Per il trasloco
Comincia qualche mese prima, così hai il tempo di selezionare con calma gli oggetti prima di traslocare. Quando cambiamo casa, infatti, abbiamo modo di rivedere tutti gli oggetti e di renderci conto se è il caso di tenerli oppure no. Inoltre, così facendo, ci risparmiamo un bel po' di lavoro prima di entrare nella nuova casa.
Quando ne hai bisogno
Possiamo fare decluttering ogni volta che pensiamo possa servirci, perché c'è troppo disordine, non troviamo quello che ci serve, ci rendiamo conto che abbiamo accumulato troppe cose, abbiamo bisogno di lasciare andare qualcosa.
Quando è tutto pronto
Mai iniziare a fare decluttering all'improvviso senza un piano. Ti servono, infatti, dei sacchi o degli scatoloni per dividere le cose in oggetti da buttare, oggetti da riciclare, oggetti da donare o vendere, oggetti da ricollocare in altre stanza. Inoltre, programmare la sessione di riordino ti dispone all'idea di dover fare una selezione.
Con la luna calante
Se segui la luna per le varie attività, riordina quando è calante.
Alla fine dell'anno
Si tratta del momento in cui facciamo una sorta di bilancio, e abbiamo la tendenza a lasciare il vecchio per fare spazio al nuovo, quindi puoi dedicarti al riordino delle cose materiali e dell'ambito emotivo.
Condividi