PULIZIE

Quanto spesso dovresti lavare gli strofinacci da cucina?

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio per mantenere puliti gli strofinacci della cucina e perché vanno lavati spesso

Gli strofinacci da cucina sono molto utili e sono uno strumento di pulizia ecologico che può sostituire i prodotti di carta monouso. Puoi usarli per affrontare le attività quotidiane, come tirare fuori i piatti caldi dal microonde o asciugarti le mani. Ma se usi lo stesso strofinaccio da cucina per una moltitudine di attività potresti facilmente diffondere batteri sulle tue mani e sulle superfici di casa. Ogni quanto vanno lavati?

Gli strofinacci da cucina possono accumulare rapidamente sporcizia e batteri, quindi con quale frequenza dovresti lavare gli strofinacci che usi? Beh, dipende da alcune cose, incluso l'uso che ne fai. Se usi gli strofinacci da cucina solo per asciugare le mani appena lavate, possono durare un po' di più. Se usi gli strofinacci per pulire dopo aver cucinato carne o pesce, dovresti metterli subito in lavatrice. Assicurati di lavare questi strofinacci in acqua calda e di buttarli o di portarli in un centro di riciclaggio tessile se iniziano a sfilacciarsi o a strapparsi.

Alcuni esperti raccomandano addirittura di lavare gli asciugamani ogni giorno o anche dopo ogni singolo utilizzo. Uno studio del 2015 condotto dagli esperti della Kansas State University ha scoperto che gli asciugamani erano l'articolo più contaminato in cucina. I partecipanti allo studio maneggiavano gli asciugamani molto più spesso di quanto si possa immaginare, poiché "molti partecipanti toccavano l'asciugamano prima di lavarsi le mani o lo usavano dopo essersi lavati le mani in modo inadeguato", ha scoperto lo studio. "Anche dopo essersi lavati le mani correttamente, riutilizzavano l'asciugamano e si contaminavano di nuovo".

Il modo più semplice per combattere l'accumulo di batteri dovuto a un uso così frequente è cambiarli con frequenza. Ovviamente, dovresti sempre fare ciò che ritieni sia meglio per te e la tua famiglia, ma ricorda queste parole come un ottimo promemoria per lavare gli strofinacci da cucina un po' più spesso di quanto probabilmente stai facendo ora. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.