Il rientro dalle vacanze può essere davvero traumatizzante. Quando le ferie finiscono e ritorniamo dalla nostra meta scelta per trascorrere giornate di puro relax, il pensiero della routine che ricomincia come prima potrebbe causarci ansia e stress non indifferenti. Senza dimenticare che ci sono tante cose che dobbiamo fare una volta riaperta la porta di casa. Ci sono degli errori che non dovremmo mai commettere: quali sono le cose da non fare mai al rientro dalle vacanze?
Al ritorno dalle vacanze estive sono molte le cose da fare: dobbiamo fare la spesa, risistemare le cose che abbiamo portato dietro, ricominciare la routine tra lavoro e scuola, se la campanella scolastica ha già fatto sentire il suo suono. Essere sopraffatti da tutte queste incombenze, dopo il periodo di relax e di benessere che abbiamo vissuto, è normale. Potremmo avere la mente annebbiata e non fare le giuste valutazioni.
Potremmo, dunque, commettere i più comuni errori che si fanno. Quali sono le cose da non fare al rientro dalle vacanze?
- Non togliere l'allarme, perché ci siamo non solo dimenticati di averlo, ma abbiamo anche scordato il codice per accedere a casa. Se l'allarme ha iniziato a suonare e tutti i vicini sono affacciati alla porta per vedere che succede, potrebbe essere imbarazzante. Meglio annotarsi il codice da qualche parte, in modo che non sia letto da occhi indiscreti. Così da rileggerlo poco prima di ritornare a casa.
- Non disfare le valigie. Dovrebbe essere la prima cosa da fare, per lavare e mettere tutto a posto e non avere borsoni e trolley pieni in giro per casa. Anche quando li abbiamo svuotati sarebbe bene lavarli con cura e posizionarli in soffitta o in garage, piuttosto che averli sempre tra i piedi.
- Non fare la spesa subito. Sulla strada del ritorno meglio fermarsi a comprare qualcosa da mangiare, per evitare di ritrovarsi a casa, stanchi per le troppe lavatrici e i chilometri fatti, non aver voglia di uscire e ordinare cibo da asporto. Arrivati a casa, meglio rimettersi a mangiare in modo sano, cominciando subito a fare la spesa.
- Non aprire subito tutte le finestre di casa per far cambiare aria. Possiamo solo immaginare che aria viziata si può respirare dopo una settimana o più di finestre chiuse.
- Pensare subito al lavoro è un errore comune. Anche se il giorno dopo bisogna tornare in ufficio, godiamoci queste ultime ore senza pensare a quello che dobbiamo fare. Prima di partire per le vacanze, poi, sarebbe bene non riempire l'agenda per il giorno dopo. Rilassiamoci un po' nelle ore che ci rimangono a casa prima di iniziare a lavorare.
- Non riprendere subito la routine del sonno, andando a letto presto e svegliandosi sempre alla stessa ora, potrebbe rendere impossibile riprendersi dopo le vacanze. Ricominciamo subito con le buone abitudini.
- Vietato, infine, mettersi subito a fare le casalinghe disperate: va bene sistemare le cose, ma facciamolo un po' per volte, non tutto insieme.
Condividi