ORGANIZZARE LA CASA

Stirare d’estate, 10 consigli per fare meno fatica

LEGGI IN 2'
Dalle operazioni preliminari alla temperatura, i consigli per stirare velocemente d'estate o anche nelle altre stagioni. Magari senza ferro da stiro

Stirare è una noia mortale, e d’estate diventa anche una tortura. Vorremmo vedere i panni perfetti senza stirare, ma in alcuni casi siamo costrette a ricorrere al ferro da stiro: quali consigli possiamo seguire per stirare facile?

Stirare d’estate, i consigli per fare meno fatica

  1. Acquista indumenti antipiega. Articoli in poliestere o nylon, oppure articoli contrassegnati come non stirabili possono essere una vera e propria salvezza contro le pieghe dei lavaggi.

  2. Sbattere i panni prima di stenderli. Il consiglio è valido per tutte le stagioni: prima di appendere i panni perché si asciughino, sbattiamoli e distendiamoli per bene: l’operazione allenta le pieghe e facilita la stiratura.
  3. Ripiegarli con cura. Quando raccogliamo i vestiti da stirare, non buttiamoli nel cestino, ma, di nuovo, sbattiamoli e passiamo la mano sui panni in modo da tendere il tessuto quanto più possibile. Prima di passare al ferro da stiro, ripieghiamoli con cura nel contenitore.
  4. Non accumulare i panni da stirare nel cestino. Che sia estate o inverno, questa è la regola aurea: non lasciamo che i panni aumentino a dismisura giorno dopo giorno. È vero: stirare è noioso, ma lo diventa ancora di più se ci ritroviamo con una montagna di vestiti e pantaloni.
  5. Stirare con le mani. Possiamo stirare senza ferro da stiro alcuni capi come magliette, pantaloni e vestiti dai tessuti leggeri, asciugamano. Come? Appoggiamoli ben stesi sul letto o sul tavolo e passiamo più volte le mani in modo da eliminare le pieghe. Quando li indossiamo, tiriamo un po’ la stoffa verso il basso. 
  6. Usare più magliette e meno camicie. Per stirare d’estate senza fatica, interveniamo a monte sul nostro guardaroba. Se non abbiamo etichette da rispettare, prediligiamo le magliette e mettiamo da parte le camicie: la stagione ce lo consente.
  7. Il trucco della gruccia. Se si tratta di vestitini o camicie, per stirarli con meno fatica, per farli asciugare, appendiamoli a una gruccia.
  8. La temperatura del lavaggio. Tra i consigli per stirare con più facilità, non può mancare quello relativo alla temperatura del lavaggio: per i capi colorati, preferiamo le basse temperature di modo che i vestiti non si arriccino troppo.
  9. Utilizzare una piastra per capelli per i colletti e i bordi delle camicie in modo che le parti importanti/visibili siano lisce (cos'è in realtà una piastra per capelli se non una piastra per capelli?).

  10. Non sovraccaricare la lavatrice o l'asciugatrice. Non solo favorisce le pieghe, ma influisce anche sulle prestazioni della macchina. Il carico non riesce a muoversi in modo efficace e tutto è più umido di quanto dovrebbe essere alla fine, il che rallenta il processo di asciugatura.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.