La cimice verde, meglio conosciuta come Palomena, è una dei grandi protagonisti dell’autunno. Appena il termometro scende, viene a rifugiarsi in casa, nella speranza di godere di un po' di calore domestico. Questi insetti sono infatti amanti del caldo-umido ed è molto facile trovarli nelle stanze con caloriferi e umidificatori di aria, così come sulle nostre tende e piante d'appartamento. Ma come si possono tenere lontane?
Sigilla tutto
Gli insetti in generale non hanno bisogno di una porta spalancata per entrare in casa, né hanno bisogno di un invito. Qualsiasi piccola fessura o crepa nel tuo rivestimento può sembrare un modo semplice per qualsiasi insetto in cerca di un posto caldo dove aspettare l'inverno. Ecco perché è fondamentale sigillare fino all'ultima apertura della tua casa, specialmente quelle a cui inizialmente potresti non pensare. Ispeziona accuratamente l'esterno, assicurandoti di guardare dietro gli angoli, vicino alle grondaie, lungo le fondamenta, accanto a porte e finestre e persino sul tetto.
Guarda cosa porti a casa
Gli insetti sono tra i migliori a trovare modi all'interno di luoghi a cui non appartengono, e uno dei metodi preferiti è quello di fare l’autostop. Fai attenzione alle borse e agli zaini. Giacche e stivali pesanti sono anche un facile nascondiglio per gli insetti che cercano di farsi strada all'interno senza essere visti.
Mantieni le cose pulite
Una casa disordinata può sembrare un vero e proprio tappeto rosso per i parassiti in qualsiasi stagione, e in autunno e in inverno la sensazione può essere ancora più forte. Questo perché il disordine offre agli insetti un'enorme quantità di spazio per nascondersi quando le luci si accendono.
Riduci al minimo l'umidità in eccesso
Proprio come ogni altro animale del pianeta, le cimici hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Ecco perché molte specie di invasori autunnali cercano non solo calore, ma un posto dove poter bagnare il loro fischietto. Se il seminterrato, la soffitta o le pareti interne sono più umide di quanto dovrebbero essere, fai attenzione.
Usa le piante o gli oli essenziali
Le cimici hanno un olfatto strepitoso e sono molto sensibili a certi odori. Non amano ad esempio la lavanda e la menta, profumi che per noi sono irresistibili. Vicino a porte e finestre possiamo quindi mettere mazzetti con queste erbette per scoraggiare l'ingresso di questi insetti. Le Palomene odiano anche l'odore dell'aglio e delle erbe aromatiche, tanto che chi ha un orto e vuole proteggere le proprie verdure dagli attacchi delle cimici, solitamente coltiva vicino agli ortaggi anche timo, rosmarino o alloro, che sono potenti repellenti anche contro altri insetti. Possiamo creare degli anti-cimici con acqua distillata, aceto bianco e oli essenziali di queste erbe aromatiche, vaporizzando il prodotto vicino a porte e finestre. Ottima anche la cannella, che tiene lontane Palomene e altri insetti dai nostri ambienti.
In ultimo, mai sottovalutare il potere repellente dell'estratto di vaniglia, che a noi umani evoca ricordi e sapori piacevoli, mentre risulta insopportabile per le cimici. Anche in questo caso possiamo creare una soluzione, mescolandolo con semplice acqua di rubinetto e spruzzare dove serve.
Condividi