ARREDO INTERNO

Washi tape: idee creative e decori fai da te

LEGGI IN 2'
Come sfruttare i washi tape dalle mille risorse

Altro giro, altra idea creativa. Oggi parliamo degli washi tape, nastrini adesivi colorati multifunzione direttamente dal Giappone. Il termine "washi" si riferisce alla tradizionale carta giapponese realizzata con fibre naturali come bambù, grano e riso. La carta Washi è nota per la sua resistenza, durevolezza e consistenza delicata, che si presta perfettamente alla lavorazione artigianale e ai lavoretti fai da te. Ogni nastro ha un pattern preciso e per questo ne esistono molte tipologie. Questi nastri possono infatti essere usati per i più disparati lavoretti creativi. Ecco qualche idea interessante per usare i nostri coloratissimi washi tape. 

Che noia, i pennarelli!

Un primo uso che possiamo dare ai nastrini decorati è sostituirli ai normali pennarelli o matite colorate. Basta ritagliare pezzi di nastro e incollarli all'interno delle opere d'arte per donare un tocco di creatività. Creando pattern originali e introvabili che lasceranno tutti a bocca aperta. Infne, non resta che usarle per decorare le pareti di casa.

Cornici

Se abbiamo delle foto, delle lettere o dei disegni che aspettano solo di essere incorniciati e appesi, abbiamo trovato la soluzione definitiva. I washi tape sono la soluzione perfetta per divertirsi a creare cornici o collage di fotografie, non ci resterà che provare e decidere dove posizionare il risultato. 

All'insegna della personaizzazione

Il legno è un materiale che si presta particolarmente bene alla carta del washi tape. Non stiamo parlando di grandi mobili o sportelli di credenze o armadi ma di piccoli oggetti in legno. Incolliamo il nostro nastro e ritagliamo seguendo la forma dell'oggetto. Per donargli un tocco in più possiamo anche aggiungere un po' di colla lucida. 

Lettere

Non solo idee fantasiose per la casa, ma anche spunti per dare un tocco originale alle nostre creazioni.
Se abbiamo l'anima da scrittori e il nostro passatempo preferito è scrivere lettere abbiamo un'idea perfetta. Invece di utilizzare la solita noiosa carta bianca, con l'aiuto dei nostri nastrini potremo creare fogli con pattern personalizzati e utilizzarli per scrivere. Il destinatario delle nostre lettere le troverà indimenticabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.