Chi onvive con un gatto sa bene quanto sia sfrenata la sua passione per tende, divani e tutto ciò che può essere interessante per rifarsi le unghie o arrampicarsi. Se stai cercando una zanzariera per tenere lontane le zanzare in estate e poter finalmente dormire sonni tranquilli, ma hai paura che il micio le distrugga in men che non si dica, puoi stare sereno. Esistono zanzariere a prova di gatto.
In commercio ci sono tantissime zanzariere antigraffio, con reti realizzate in materiale tale da resistere anche alle unghie feline più insidiose. Per chi ha paura che il gatto o un altro animale domestico possa sfondarle e romperle con gli artigli, spendendo inutilmente soldi e trovandosi con le zanzare in casa, alcune aziende hanno proposto ad esempio reti spalmate in PVC, un materiale davvero molto resistente e sicuro.
I modelli brevettati si chiamano pet screen: le zanzariere hanno una protezione antigraffio e possono essere installate sia sulle finestre sia sulle porte. Il materiale è resistente all'usura, alle intemperie, al vento. Sono zanzariere molto robuste, disponibili in tantissimi modelli. L'importante è scegliere opzioni certificate e montate su telai resistenti, per evitare che il gatto scardini la cornice e fugga sul balcone o fuori casa. Meglio optare per modelli ad esempio con telai in alluminio, più resistenti di quelli in plastica.
Per chi non vuole soluzioni troppo definitive, esistono anche modelli di zanzariere a tenda, per impedire agli animali esterni di entrare e a quelli di casa di uscire. Si possono rimuovere facilmente e si installano con dei magneti. Esistono anche zanzariere con gattaiola, per chi ha necessità che il proprio gatto possa entrare e uscire in totale autonomia, evitando il fastidio delle zanzare che svolazzano in giro per casa. Così imparerà che non la deve rompere per andare a cercare avventure all'esterno: basta usare la sua porticina!
Condividi