RICETTE

Come si preparano le castagne lesse

  • Difficoltà Facile
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

- 1 chilo di castagne
- 3 litri di acqua per coprire tutte le castagne
- 1 cucchiaio di sale grosso

Le castagne lesse o castagne bollite sono uno dei modi più semplici per cuocere questo frutto autunnale. Possono diventare lo snack o la merenda di grandi e piccini oppure diventare l'accompagnamento gustoso a fine pasto. Attenzione, però, perché sono molto sostanziose: sono però l'ideale anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana o per chi è celiaco. Sono più facilmente digeribili delle caldarroste, quindi molte persone preferiscono bollirle.

Possiamo bollire le castagne semplicemente in acqua calda e sale oppure aggiungere degli aromi per renderle più dolci o dal sapore più intenso. Inoltre si possono cuocere sia con la buccia (in questo caso i tempi di cottura saranno un po' più lunghi) oppure senza la buccia, così una volta pronte dovremo solo togliere la pellicina per poterle gustare.

Come si preparano le castagne lesse

Per prima cosa mettere le castagne su un tagliere e, con l'aiuto di un coltello affilato, togliere la buccia esterna. Se le lasci in ammollo per una notte intera in acqua fredda farai sicuramente prima.

Metti a bollire l'acqua, aggiusta di sale e poi cuoci le castagne private delle loro buccia esterna. Si possono aggiungere anche degli aromi per renderle ancora più gustose: se le vuoi più dolci, unisci una stecca di cannella o un baccello di vaniglia, mentre se vuoi un sapore più intenso prova ad aggiungere salvia e finocchietto selvatico.

Le castagne dovranno cuocere in acqua per circa 20 minuti, fino a quando non saranno morbide, ma non devono essere rotte, quindi presta molta attenzione. Le castagne sono pronte per essere mangiate: basterà togliere la pellicina sottile intorno per gustare il sapore dell'autunno.

Si possono anche cuocere con la buccia in acqua salata, semplicemente incidendo la buccia delle castagne. Ma dovranno cuocere molto di più, almeno 40 minuti. Quando è trascorso questo tempo, le devi scolare e sbucciare prima di mangiarle. Per accelerare i tempi puoi anche usare la pentola a pressione, cuocendole a fiamma media per 15 minuti, se hanno la buccia, o 5 minuti, se sono prive della buccia, dal momento in cui la pentola fischia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.