RICETTE

Castagnole di ricotta morbide: la ricetta del dolce di Carnevale

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

150gr di farina bianca

250gr di ricotta di mucca

50gr di zucchero semolato

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 uovo

La scorza di un'arancia non trattata

Olio di semi per friggere

Zucchero a velo

Fra i dolci di Carnevale della nostra tradizione culinaria, i più buoni sono certamente quelli fritti. In particolare, delle frittelle graditissime da grandi e bambini sono certamente le castagnole di ricotta, una vera delizia dalla lista ingredienti fresca e genuina, che possiamo realizzare facilmente seguendo la ricetta originale, conosciuta in ogni parte d'Italia.

Le castagnole sono infatti un dessert tipico del periodo carnevalesco, che fanno parte della cultura di molte regioni del Belpaese. Prepararle è molto semplice e il segreto per renderle morbide dentro e croccanti fuori è, ovviamente, curare bene la fase di frittura, tenendo l'olio alla giusta temperatura.

Castagnole di ricotta per Carnevale, la ricetta

Il primo passaggio è di far scolare bene la ricotta, lasciandola riposare in un colino. Il siero di latte infatti renderebbe l'impasto troppo umido e la frittura gommosa, perciò scolare la parte liquida dal formaggio è certamente una fase imprescindibile per la perfetta riuscita del nostro dolce di Carnevale.

Quando la ricotta sarà asciutta, mettiamola in una coppa e mescoliamola insieme all'uovo, allo zucchero e alle scorze di arancia non trattata, grattata al momento. Amalgamiamo con cura per mixare al meglio gli ingredienti.

In una ciotola a parte creiamo un mix di farina e lievito, setacciandoli insieme e uniamo poco alla volta gli ingredienti secchi a quelli umidi, senza smettere di mescolare. Come ultimo passaggio, creiamo delle palline di circa 3cm di diametro e friggiamole in olio bollente per qualche minuto. Le nostre castagnole di Carnevale dovranno essere dorate.

Scoliamole su un piato rivestito con carta assorbente, in ultimo cospargiamo con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.