Le dolomiti bellunesi sono meravigliose e il passo Croce D'Aune ospita una delle strade panoramiche più famose della zona. Il passo è ideale per essere percorso in moto o in bicicletta, anche se è richiesta un'ottima preparazione atletica. Non è un caso che proprio qui faccia tappa il Giro d'Italia 2019 e Bio Presto, fornitore ufficiale della storica manifestazione sportiva, segue tappa per tappa la competizione, alla ricerca dei piatti tipici e ovviamente delle relative macchie da sconfiggere.
Il comune di riferimento è Sovramonte e proprio qui si trova la frazione Aune, un delizioso borgo di poche case da cui è facilmente raggiungibile, anche a piedi, il rifugio Giorgio dal Piaz. Il Monte Avena, invece, è una località molto amata dalle famiglie, soprattutto con bambini. In inverno è possibile sciare, evitando le classiche masse di sciatori che affollano le Dolomiti. Ci sono oltre 20 km di piste da discesa, di boschi e spazi per l'esplorazione freeride con lo snowboard, e non mancano gli ampi tracciati dedicati allo sci di fondo. Ovviamente, in estate, la zona è sinonimo di trekking e di cucina tipica, da gustare nelle malghe e negli chalet in quota.
Sono tanti i piatti tipici da assaggiare, ma sicuramente i casunziei - casonciei, casanzes, csanzöi – sono tra i più famosi. Si trovano nelle terre ladine, che comprendono il territorio del Comelico, Cadore, Agordino, Val di Zoldo e Ampezzano, nella parte settentrionale della provincia di Belluno. Che cosa sono? Ravioli a forma di mezzaluna ripieni di patate lessate e polpa di rapa rossa e conditi con burro fuso, ricotta affumicata e semi di papavero. Ovviamente il ripieno cambia in base alla provincia, potresti trovare anche i crauti, la pancetta e la cipolla o più semplicemente degli spinaci.
Ricetta dei casunziei alle rape rosse
Per 4 persone avrai bisogno di 400 gr di farina, 200 gr di rape rosse, 60 gr di patate, 4 uova, mezza cipolla, 100 gr di ricotta affumicata, 200 gr di burro, semi di papavero q.b., olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Inizia preparando la pasta, che è il procedimento più lungo e più complesso. Fai una fontana di farina e al centro metti le uova. Lavora bene l'impasto aggiungendo un po' d'acqua, fino a ottenere una pasta abbastanza soda. Avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero almeno 30 minuti. A parte fai lessare le rape (ci vogliono circa 40 minuti) e una volta cotte tagliale a dadini, dopo averle pelate. Trita e rosola della cipolla con un filo d'olio e unisci i dadini di rape e patate. Aggiusta con sale e pepe. Portata a cottura la verdura, in una ciotola schiaccia il composto fino a farlo diventare una purea.
Ora preoccupati di tirare la sfoglia (deve essere molto sottile) e riempi i tuoi casunziei. Per dargli la tradizionale forma di mezzaluna puoi usare un bicchiere o meglio ancora un coppapasta. Si cuociono in abbondante acqua salata, portata a ebollizione. I tempi sono veloci: sono pronti quando vengono a galla. Li puoi condire con burro e ricotta affumicata. E non dimenticare i semi di papavero.
A cosa fare attenzione quando si preparano casunziei alle rape rosse
È molto importante sigillare bene i ravioli, affinché durante la cottura non perdano in acqua il ripieno. Potresti usare una forchetta per fermare i bordi e per decorarli. Inoltre, fai attenzione alla rapa rossa, che macchia parecchio e, come sai, frutta e verdura possono lasciare degli aloni difficili da eliminare. Dovesse succedere, però, non scoraggiarti. L'aiuto di un ottimo detergente, come Bio Presto, sarà fondamentale per sciogliere le macchie più difficili.
Condividi