I bambini sono dei veri e propri campioni in cattive abitudini. Il problema è che alcune potrebbero influenzare la loro salute per il resto della vita. Le abitudini si creano attraverso comportamenti inconsciamente ripetuti e soprattutto imitando mamma e papà, che sono responsabili nel 90 percento dei casi dello stile di vita dei loro bambini.
Quali sono gli atteggiamenti da correggere?
Mangiare davanti alla televisione. Gli studi dimostrano che mangiare mentre si guarda la TV è uno dei fattori che influenzano il sovrappeso. Il cervello del bambino, concentrato sulla televisione, non riconosce il segnale che ha mangiato abbastanza e mangia più del necessario.
Avere una dieta malsana. Il consumo di cibo spazzatura è un'abitudine. Le conseguenze, tra le altre, sono l'obesità e l'ipertensione infantile. È necessario preparare menu che includano vari alimenti visivamente accattivanti per il bambino. Se non gli piace un alimento, può essere sostituito da un altro dello stesso gruppo.
L'uso di "parolacce" e risposte grossolane. Come accennato in precedenza, il bambino imita ciò che vede. Se in casa le persone che vivono con lui si trattano male o usano un vocabolario inappropriato, il bambino acquisisce questa abitudine e sarà difficile correggerla.
Succhiare il pollice o giocare nel naso. Sono cattive abitudini che si manifestano durante l'infanzia e di solito scompaiono in modo naturale. Se perdurano, si consiglia di consultare uno specialista per evitare problemi orali.
Andare a letto tardi. I bambini hanno bisogno di 11-13 ore di sonno, con lievi variazioni a seconda dell'età. Se non dormono abbastanza, saranno irritabili, deconcentrati, apatici e stanchi. Allo stesso modo, ciò può causare un deficit di memoria e l'abilità di ragionare.
Non avere un'igiene adeguata. Non lavarsi i denti, le mani, rifiutare di fare la doccia possono trasformarsi un domani in una vera e propria mancanza di igiene. Sono abitudini che devono essere imposte.
Condividi