DONNE E LAVORO

Certificati anagrafici online: quali si possono scaricare?

LEGGI IN 2'
Certificati anagrafici online, tutto quello che devi sapere.

Indice dell'articolo

Dal 15 novembre il Governo ha messo a disposizione dei cittadini italiani un servizio per poter ottenere i certificati anagrafici online, senza dover per forza recarsi all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza. Basterà accedera alla piattaforma ideata per questo progetto, per avere subito i certificati anagrafici che servono, in maniera veloce, autonoma e anche gratuita.

I certificati digitali non dovranno essere più accompagnati da un bollo a pagamento. E sono disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Alla piattaforma s i può accedere con l'identità digitale, quindi tramite lo SPID, la Carta d'Identità Elettronica o il CNS. Si può anche richiedere per un famigliare. Prima di scaricarlo in formato PDF o riceverlo via mail si può anche visionare in anteprima.

Quali sono i certificati anagrafici da scaricare online

Tutti i cittadini iscritti all'anagrafe possono scaricare da soli 14 certificati sulla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. Nel dettaglio i certificati che si possono ottenere sono i seguenti:

- Certificato anagrafico di nascita
- Certificato anagrafico di matrimonio
- Certificato di Cittadinanza
- Certificato di Esistenza in vita
- Certificato di Residenza
- Certificato di Residenza AIRE
- Certificato di Stato civile
- Certificato di Stato di famiglia
- Certificato di Residenza in convivenza
- Certificato di Stato di famiglia AIRE
- Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Certificato di Stato Libero
- Certificato anagrafico di Unione Civile
- Certificato di Contratto di Convivenza

Questi sono i primi 14 certificati che si possono comodamente scaricare online. Se ne potranno aggiungere altri successivamente, così da implementare sempre di più un servizio per il cittadino utile, evitando di doversi muovere e andare in Comune presso gli uffici competenti. Nei prossimi mesi, ad esempio, potrebbe essere possibile eseguire telematicamente il cambio di residenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.