Quante volte capita di soffrire di dolori alla cervicale? E come è facile ascoltare un amico che soffre del medesimo disturbo? In effetti si tratta di un malessere tra i più diffusi, dovuto allo stress, alle posture sbagliate, alla ridotta attività fisica, a traumi pregressi.
La cervicalgia che può protrarsi per periodi più o meno lunghi può causare impedimenti nei movimenti della testa di lato, provocare vertigini e mal di testa. Se volessimo alleviare la rigidità muscolare possiamo eseguire una serie di esercizi quotidiani che aiutino nell’allungamento e ad attenuare tensioni. Ecco cosa organizzare sul tappetino in camera da letto, da ripetere almeno una volta al giorno, e cercando di essere costanti nell’impegno.
Piegamenti laterali
Da seduti con la schiena ben dritta oppure in posizione in piedi, mantenere le braccia appoggiate al fianco del busto. Quindi flettere delicatamente il collo prima a destra e poi a sinistra, mantenendo la posizione per qualche secondo. Non forzare assolutamente piegando e creando delle tensioni moderate, fermandoci al momento della comparsa del dolore. Fare 5 ripetizioni per lato.
Rotazione del capo
Mantenere le braccia rilassate lungo il busto, e ruotare la testa a destra e a sinistra allineando il mento alla spalla. Il capo deve essere eretto e lo sguardo rivolto in avanti. Eseguire 10 rotazioni.
Flessioni del capo in avanti e indietro
Stendere le braccia lungo il corpo da seduti o in piedi, e flettere il collo in avanti mantenendo la posizione per qualche secondo, poi tornare nella posizione eretta. Di seguito flettere indietro il collo mantenendo la posizione per qualche secondo. Ritornare nella posizione di partenza. Fare 5 ripetizione dell’esercizio
Allungamento del collo
Rimanere in posizione supina, e mantenendo la testa sul pavimento portare indietro il mento. Tenere la posizione per 10 secondi e poi rilassare. Poi portare il mento in avanti e mantenere la posizione per dieci secondi. Possimao fare l'esercizio anche da seduti. Eseguire almeno 5 ripetizioni dell’esercizio.
Condividi