SPORT

Che cosa è il mountainboarding

LEGGI IN 1'
Il mountainboarding è uno sport divertente e alla portata di tutti

Il mountainboarding è uno sport da tavola nato nel 1993, quando un gruppo di ragazzi californiani, patiti di surf, costruiscono tre prototipi.

Sport vicili allo snow e allo skate, il mezzo è composto di una tavola tra un metro e un metro e 20 e di quattro ruote con pneumatici e un paio di attacchi in cui fissare i piedi che possono essere in plastica, velcro o simili ai bindings dello snowboard.

Perfetto per i pendii montani, quindi ideale per le zone sciistiche in assenza di neve, ma buono anche su altre superfici come distese erbose e percorsi sterrati.  Una buona idea è sfruttare anche gli skatepark cittadini e i percorsi per mountain bike.

Per imparare a governare la tavola, a frenarla e ad eseguire correttamente le manovre di base basta un breve corso da seguire presso degli insegnanti specializzati, e poi possiamo scatenarci e scaricare tutta la nostra energia in un’attività adrenalinica.

In effetti è uno sport abbastanza facile da imparare per chiunque abbia un buon equilibrio di base. Più facile da imparare rispetto allo snowboarding. Nel giro di un'ora la maggior parte delle persone può imparare e “cavalcare“ in entrambe le direzioni avendo il controllo totale del mountainboard.

E' una maniera per vivere un’ avventura all’aria aperta, meglio se in compagnia di amici. Basta attrezzarsi con l’abbigliamento protettivo giusto (casco, gomitiere, polsiere, pantaloni lunghi, ginocchiere, scarpe e guanti robusti, occhiali) e metterci alla prova!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.