Non esiste Carnevale senza dolci e nel carrello dei dessert non possono mancare le chiacchiere, le amatissime e croccantissime sfoglie fritte o al forno, decorate con una generosa spolverata di zucchero a velo. C'è chi le chiama frappe e anche bugie, a seconda della regione d'Italia che le produce, ma la ricetta è abbastanza simile ovunque.
Le differenze sono solitamente nell'uso dell'olio o del burro e del liquore di base nell'impasto, così come nell'atavica scelta fra la modalità di cottura, a scelta fra fritta e al forno. Ma ultimamente c'è un'altra versione delle chiacchiere di Carnevale, che viene incontro a chi non mangia proteine di origine animale.
Chi segue una dieta vegana, può infatti seguire la ricetta delle chiacchiere senza burro e uova, buona e più leggera, ma soprattutto senza sensi di colpa.
Chiacchiere di Carnevale vegane, ricetta
In una ciotola ampia setacciamo insieme la farina e l'amido di mais, in modo che i due ingredienti secchi siano ben amalgamati, poi aggiungiamo lo zucchero bianco semolato e mescoliamo nuovamente.
Creiamo ora una piccola fontana al centro e versiamo il cognac freddo di freezer e l'olio di semi di girasole. Mescoliamo con cura l'impasto, incorporando man mano la farina verso il centro. L'impasto dovrà essere simile alla sfoglia classica delle chiacchiere, quindi elastica e malleabile.
Lasciamolo riposare per 15-20 minuti, poi stendiamolo sul piano da lavoro infarinato a uno spessore di pochi millimetri, dopo di che tagliamo delle losanghe di impasto con il rullo da ravioli. Friggiamo le nostre chiacchiere di Carnevale vegane nell'olio bollente, poi mettiamo a riposare su un piatto coperto con carta assorbente.
Quando i nostri dolcetti saranno completamente freddi e la carta avrà assorbito l'olio in eccesso, possiamo trasferire tutto sul vassoio da portata e spolverare con lo zucchero a velo. Le nostre chiacchiere vegane sono pronte per essere gustate.
Condividi