CONSIGLI E PREPARAZIONI

Ciambella soffice allo yogurt: come si prepara in modo veloce

LEGGI IN 2'
Per preparare una buona ciambella allo yogurt ecco qualche consiglio

Uno dei dolci più classici per la prima colazione è certamente la ciambella allo yogurt, un prodotto buono e genuino, che ci ricorda i sapori di una volta. Questo dessert da credenza appartiene infatti alla sfilza di ricette che le nonne custodivano nei cassetti della cucina, pronte ad essere eseguite in vista di colazioni e merende sane e semplici di tutta la famiglia.

Ma come si prepara una ciambella soffice allo yogurt come quella della nonna? Ovviamente scegliendo gli ingredienti giusti, tutti di ottima qualità e freschissimi, ma soprattutto utilizzando qualche piccolo accorgimento per una lievitazione più efficace e un risultato più morbido e spugnoso, perfetto per l'inzuppo nel latte.

Parlando di ingredienti, ogni ciambellone ha la sua ricetta e i suoi aromi, ma di sicuro nella lista non possono mancare: farina bianca, zucchero, burro non salato, uova, lievito vanigliato e yogurt bianco, preferibilmente aromatizzato alla vaniglia. Indispensabile per rendere l'impasto più soffice il bicarbonato di sodio, che facilita la lievitazione.

Il modo migliore per preparare la ciambella allo yogurt è di dividere in due ciotole diverse gli ingredienti umidi, tranne le uova, che vanno sbattute a parte con un pizzico di sale, da quelli secchi, amalgamando tutto solo alla fine, versando i primi nei secondi, con le uova per ultime. Con una spatola andremo a mescolare dal centro verso l'esterno, incorporando poco alla volta il mix di farina, zucchero, lievito e bicarbonato.

Quando l'impasto è liscio e senza grumi possiamo versarlo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 180° C in forno preriscaldato per circa 45 minuti o comunque fino a quando il nostro dolce non supera la prova dello stuzzicadenti.

Sforniamo la ciambella soffice allo yogurt e facciamola raffreddare su una gratella. Quando sarà completamente fredda spolveriamo con zucchero a velo o glassa al limone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.