Le ciambelline al vino sono una delle ricette più antiche e golose. Dolcetti tipicamente laziali tramandati di generazione in generazione, da preparare in pochi passagi.
Ne mandiamo giù una, e subito un' altra invita a ripeterci. Non possiamo resistere a dolcetti così gustosi e croccanti. D'altra parte una ricetta che resiste ancora intatta nel tempo non può che essere vincente e gustosa. Provare per credere.
Ciambelline al vino rosso, la ricetta facile
Inserire e mescolare in una terrina lo zucchero e l’olio, poi aggiungere il vino rosso, di seguito il levito e la farina setacciata impastando il tutto, per poi trasferirlo su un piano infarinato per lavorarlo e renderlo compatto e omogeneo. Lasciare riposare per 30 minuti coprendo l'impasto, che avremo appallottolato, con la pellicola per alimenti.
Prendere dall'mpasto delle piccole palline, formare dei cordoncini da arrotolare su sé stessi fino a trasformarle in ciambelle oppure se ci piacciono di forma più regolare sfruttando lo stampo apposito. Prima di inserire nella teglia spolverare ogni ciambella con lo zucchero.
Se cuociamo in teglia classica sistemarle su carta da forno, lontano un paio di centimetri l’una dall’altra per evitare che si attacchino. A questo punto infornare e cuocere per 25 minuti circa facendo attenzione che non si brucino nella parte sottostante.
Appena cotte e dorate, lasciarle raffreddare in forno.
Friabilissime, le ciambelline saranno perfette da sboccocellare a fine pasto o nei break pomeridiani accompagnate da un vino da dessert dolce o secco.
Immagine via Flickr - Jodimichelle
Condividi