RICETTE

Il ciambellone facile e veloce per la colazione della Festa della mamma

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

250 grammi di farina 00
200 grammi di burro
200 grammi di zucchero
4 uova grandi
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia (o in alternativa l'aroma di vaniglia)
zucchero a velo per decorare il ciambellone

Quale dolce preparare per la prima colazione della Festa della mamma? Se vogliamo stupirla con effetti speciali, ma anche con semplicità, una bella colazione a letto, lasciandola finalmente dormire per una volta fino a quando vuole, potrebbe essere il regalo giusto. E qual è, allora, la colazione dolce migliore per iniziare al meglio questa celebrazione, la cui data in Italia cade nella seconda domenica del mese di maggio? Oggi ti proponiamo la gustosa e semplice ricetta del ciambellone per la Festa della mamma.

Sicuramente il ciambellone è un classico, da servire in tavola non solo come primo pasto del mattino, ma anche come merenda del pomeriggio o come dessert dopo pranzo o dopo cena, accompagnato da creme gustose come la chantilly. La ricetta del ciambellone è così semplice che la possiamo preparare facilmente e velocemente anche con i bambini: la nostra preparazione consente di avere un dolce morbidissimo, come quello che le mamme magari mangiavano da piccole quando erano le nonne a prepararlo.

Come si prepara il ciambellone

Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Mescola lo zucchero ai tuorli montandoli con la frusta elettrica o la planetaria.

Aggiungi a uova e zucchero mescolati insieme farina e lievito setacciati, un po' alla volta. Unisci il latte mescolando dal basso verso l'alto.

Aggiungi a questo punto il burro a pezzi e a temperatura ambiente, insieme a un pizzico di sale. Poi inserisci nel composto la bacca di vaniglia o l'aroma.

Monta a neve ferma gli albumi e uniscili all'impasto, mescolando con un mestolo di silicone dal basso verso l'alto.

Versa il composto in una tortiera da ciambella di 28 cm di diametro. Cuoci in forno caldo non ventilato a 180° per 40 minuti.

Quando è freddo, decoralo sulla superficie con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.