Tra le feste da celebrare in base alle disposizioni del calendario, quella della mamma è certamente una delle più sentite e amate. Di madre ce n’è una sola e a questa figura genitoriale così importante andrebbero dedicati tutti i giorni dell’anno, visto tutto quello che fa per figli e famiglia, ma ogni seconda domenica di maggio vale la pena almeno omaggiarla in modo ufficiale.
Un modo sempre gradito per rendere la mamma la star della sua giornata è portando in tavola un menù che le piaccia, cucinando i piatti che preferisce. Il dessert in tutto questo è il finale ad effetto che di certo non può mancare, scegliendo qualcosa di semplice e buono, ma anche bello da vedere per far piacere anche all’occhio.
Una buona soluzione, semplice da fare e anche buonissima, è la torta pan di Spagna con crema e fragole fresche, un dolce primaverile che sfizia il palato di mamma e commensali. La cosa che rende questa delizia semplice è che la base morbida può essere sia fatta in casa, sia acquistata già pronta al supermercato.
Lo stesso vale per la crema pasticcera, che possiamo fare seguendo la nostra ricetta oppure comperando i preparati liofilizzati, a cui in genere va aggiunto solo il latte prima di cuocere. In poche parole, questa torta è possibile farla in modo veloce, con i prodotti confezionati, oppure dedicarci più tempo e creare ogni parte in maniera artigianale.
Importante è alla fine l’assemblaggio, per cui dovremo avere 3 dischi di pan di Spagna, mezzo litro di crema pasticcera fredda, 1 litro di panna montata lasciata in frigo a rassettare, 1 chilo di fragole tagliate a metà ed epurate del picciolo, bagna ai fiori d’arancio, gocce di puro cioccolato bianco.
La base di pan di Spagna andrà bagnata coi fiori d’arancio e sopra invece spalmeremo metà della crema pasticcera. A questo punto possiamo disporre parte delle fragole, con il taglio rivolto verso il basso, sulla crema, dopo aggiungiamo uno strato uniforme di panna montata senza lasciare spazi vuoti.
Stendiamo il secondo disco di pan di Spagna e ripetiamo, decorando col cioccolato.
Condividi