Il ciambellone è un classico perfetto per una colazione sana e golosa, e ideale per spezzare la fame nei pomeriggi in casa. Una soluzione diversa rispetto alla versione più classica è la ricetta del ciambellone farcito alla crema al cioccolato, goloso e veloce da preparare. Ecco come procedere e renderlo soffice.
Ingredienti: 500gr di farina 00, 150gr di burro, 200gr di zucchero, 3 uova, 200ml di latte, scorza di 1 limone , 1 bustina di lievito
Per la farcia: 3 tuorli di uova medie, 40gr di maizena, 100gr di zucchero, 400ml di latte, 80gr di cioccolato fondente
In una terrina inserire il burro spezzettato e aggiungere zucchero e uova. Grattugiare la scorza di limone e inserire farina e lievito dopo averli setacciati. Mescolare aggiungendo, con un bricchetto e gradualmente, il latte. Poi preriscaldare il forno a 180° e ungere lo stampo circolare da ciambellone.
Di seguito stendere il composto nello stampo e cuocere per 20 minuti.
Mentre cuoce preparare la farcia di crema al cioccolato. In una terrina sbattere uova e zucchero con una frusta elettrica fino a rendere il composto omogeneo ed aggiungerete la maizena.
Poi è la volta del latte che va aggiunto mescolando. Mettere il composto in un pentolino a cuocere a fiamma bassa fino ad addensarla. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato dopo averlo spezzettato. Mescolare con un mestolo fino a quando il cioccolato si sarà ben amalgamato con il resto.
Lasciare raffreddare. Quando è pronta la ciambella, sfornare e lasciare raffreddare.
Quindi tagliarla a metà, togliere la parte superiore, e farcire l’altra stendendo in maniera uniforme la crema al cioccolato con un coltello. Quindi chiudere con la parte superiore e lasciare riposare per una decina di minuti prima di servire.
Condividi