In ogni cucina c'è una padella di ghisa. Utilizzarla correttamente non è semplice come si possa immaginare. Se utilizzi gli ingredienti sbagliati potresti rovinare la pentola o bruciare il piatto che con tanto amore stai cercando di cucinarlo. La ghisa va sempre scaldata e unta molto bene e va lavata facendo attenzione ai detergenti.
Ecco 6 cibi che devi evitare per far durare a lungo la tua padella
Uova: evita di cucinare alimenti appiccicosi, come le uova strapazzate, perché tendono ad attaccarsi. E questa è una pessima cosa per le tue uova, ma anche la tua padella. Per rimuovere le aderenze dovrai usare paglietta e sapone e sulla ghisa sono letali.
Salsa di pomodoro: bocciati anche gli alimenti acidi come pomodori, limoni e aceto perché possono reagire con il metallo della padella e dare al cibo un sapore sgradevole. Ciò non vuol dire che non puoi sfumare la carne con un po' di vino.
Dessert: puoi cuocere i dolci nella tua teglia di ghisa, ma deve essere una teglia dedicata. Per capirci, non puoi cuocere la torta di mele dove il giorno prima hai messo il salmone. La superficie della padella in ghisa è porosa, il che significa che può assumere il sapore di qualsiasi cosa tu cucini.
Pesce: la padella di ghisa è la caratteristica di raggiungere alte temperature ed è ideale per cucinare delle fantastiche bistecche. Non vale però per il pesce, che potrebbe sfaldarsi. Non sono quindi adatti la trota, la sogliola o comunque i pesci interi, mentre puoi preparare i tranci di salmone, tonno o spada.
Alimenti freddi. Lascia sempre riscaldare la padella prima di aggiungere gli ingredienti. Se cucini in una padella che si sta scaldando, è probabile che il cibo si attacchi.
Cibi umidi (con salse, ripieni morbidi): puoi cuocerlo nella padella, ma non devi lasciare che si raffreddi all'interno della ghisa, perché potrebbe attaccarsi. Potresti togliere le salse e conservarle separatamente e lasciare solo la carne.
Condividi