MANGIARE BENE

5 cibi sorprendentemente non vegani

LEGGI IN 2'
Seguire una dieta senza prodotti di origine animale può non essere semplice, perchè spesso certe sostanze nascoste possono non essere idonee.

Se hai deciso di seguire una dieta vegana o vegetariana, devi fare molto attenzione a quello che mangi. Purtroppo, passare a questo tipo di alimentazione non è facile come si possa credere. Ci sono così tanti cibi che non ti aspetteresti mai che contengano ingredienti di origine animale. Leggi sempre molto bene le etichette o chiedi spiegazioni.

Banane: possono contenere chitosano derivato da crostace. il chitosano, una sostanza che combatte i batteri derivata dai gusci di granchi e gamberetti, funziona bene come conservante spray per la frutta. È più comunemente usato sulle banane. Per evitare questo strano ingrediente animale, assicurati di andare biologico.

Birra: può contenere vesciche di pesce. Alcuni birrai tradizionali utilizzano chiarificanti a base animale, ingredienti per chiarire la birra, nel loro processo di produzione. Fortunatamente, la gelatina di pesce e la colla di pesce, entrambe derivate da vesciche di pesce, sono oggi meno frequenti.

Cioccolato: può contenere latte. Pensi che il cioccolato al latte sia l'unico prodotto a base di cacao con dentro il latte? Molte varietà di cioccolato fondente contengono anche ingredienti lattiero-caseari. È meno probabile che il cioccolato fatto con il 65% di cacao o più, ma vale comunque la pena controllare l'etichetta prima di immergersi.

Succhi di frutta: possono contenere coloranti a base di insetti, olio di pesce e vitamina D di origine animale. La maggior parte di questi ingredienti di origine animale si trova in succhi "rinforzati" come il succo d'arancia con aggiunta di vitamina D (che, a quanto pare, può essere raccolta dalla lana) e acidi grassi omega.

Vino: come la birra, il vino a volte viene chiarificato utilizzando filtri a base di ingredienti animali. Questi includono tutto, dalla caseina derivata dal latte all'albumina derivata dalle uova, agli ingredienti raccolti dalle vesciche di pesce. A differenza della birra, questo processo è comune nel mondo del vino, anche oggi. Se vuoi un bicchiere di pinot adatto ai vegani, dovrai cercare prodotti commercializzati come tali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.