Durante la stagione invernale e i suoi temibili climi freddi, la cioccolata calda è una delle bevande più corroboranti che si possano consumare. Ottima fatta con il cacao amaro, irresistibile se si utilizza la classica tavoletta o le gocce di cioccolato nero fondente, questa bibita è la merenda perfetta per dare calore ed energia e, perché no, anche strappare un sorriso a chi la degusta.
Ma se al posto della versione classica provassimo la cioccolata bianca calda, fatta con la panna, il latte e le gocce di cioccolato bianco di qualità alta? Questa ricetta è molto amata soprattutto dai bambini, in quanto è piuttosto dolce ed ha una consistenza densa e cremosa. A patto ovviamente che si rispettino le dosi degli ingredienti alla lettera.
Per circa un litro di prodotto ci serviranno: 300gr di cioccolato bianco spezzettato o in gocce, 500ml di latte, 200ml di panna full fat, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale. Se vogliamo che la nostra cioccolata calda bianca sia più densa, prevediamo anche 1 cucchiaio di maizena.
La preparazione della bevanda è molto semplice. Versiamo il latte in un pentolino insieme alla panna e scaldiamo, dopo di che versiamo il cioccolato bianco a pezzetti. Mescoliamo con un cucchiaio, tenendo la fiamma al minimo o, meglio ancora, facendo sciogliere a bagnomaria. Un calore troppo intenso potrebbe infatti far attaccare il prodotto al fondo della pentola.
Giriamo e facciamo ridurre la parte liquida quanto preferiamo, dopo di che aggiungiamo un pizzico di sale per equilibrare la dolcezza e spegniamo il fuoco. Come ultimo passaggio aggiungiamo l'estratto di vaniglia e amalgamiamolo bene per dare aroma e sapore alla cioccolata calda bianca.
La nostra deliziosa bevanda invernale è pronta. Versiamo nelle tazze ed eventualmente decoriamo con panna montata spray ed un velo di cannella. In alternativa, per una versione più all'americana, usiamo i mini marshmallow, che renderanno il tutto ancora più goloso.
Buona merenda a grandi e piccini.
Condividi