CONSIGLI E PREPARAZIONI

Cioccolata calda densa e golosa fatta in casa

LEGGI IN 1'
Come fare la cioccolata calda densa e aromatica da leccarsi i baffi.

Iniziano le giornate uggiose, quando desideriamo solo rilassarci al tepore di casa, magari leggendo un libro o ascoltando della buona musica. Ogni tanto è bello coccolarci con alimenti golosi: quale leccornia può accarezzarci durante pomeriggi piovosi e freddi quando il nostro unico desiderio è sdraiarci sul divano? 

Di sicuro sarà molto gradita una cioccolata calda densa, e aromatica al punto giusto. Se abbiamo il dubbio che la più buona è quella mangiata qualche giorno fa al bar o in pasticceria dovremo ricrederci. Basta seguire i pochi passaggi della ricetta.

Ecco il procedimento per realizzare una tazza di cioccolata densa al punto giusto come quella del bar, ma fatta in casa.

Gli ingredienti per una tazza di cioccolata sono 15gr di cacao amaro, 10gr di farina 00, 25gr di zucchero di canna semolato, 150ml di latte, cannella in polvere q.b. o buccia di mezza arancia grattuggiata.

Inserire il cacao e 25ml di latte in un pentolino antiaderente e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a rendere il mix omogeneo e cremoso, cercando di schiacciare bene i grumi di farina. Poi aggiungere il resto del latte e mettere il pentolino sul fornello a fuoco basso.

Portare a ebollizione e spegnere appena la cioccolata sarà densa facendo attenzione a non farla attaccare. Aggiungere, se piace, un pizzico di cannella oppure mezza scorza d’arancia grattuggiata. Se amiamo la panna, basta travasarla in tazza e decorarla con qualche fiocco goloso.

Come resistere al profumo intenso che sembra richiamarci con decisione?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.