La cioccolata calda fatta in casa è il perfetto comfort drink da gustare la sera quando si torna a casa stanchi dal lavoro o dallo studio. O la domenica, quando i ritmi sono rallentati e noi vogliamo assaporare una coccola da condividere solo con le persone che si amano. In commercio esistono molti preparati, ma per realizzare una perfetta cioccolata calda casalinga ci vogliono solo 5 minuti e semplici ingredienti facili da trovare in ogni dispensa.
Per realizzare la cioccolata calda ci vogliono infatti cacao, farina, latte, zucchero. Se il cacao è amaro, meglio aggiungere 1 o 2 cucchiaini di zucchero, in base alla propria voglia di dolcezza. Invece, se il cacao è già zuccherato, meglio evitare di aggiungere lo zucchero, altrimenti sarà un po' troppo dolce. Ma poi dipende sempre dai gusti di ognuno di noi.
La cioccolata calda fatta in casa è perfetta per tutti, grandi e piccini. Per una prima colazione ricca e golosa o per una merenda fatta in casa indimenticabile, da assaporare quando fuori è freddo, con il camino acceso, la copertina, un bel film o un buon libro da leggere.
Come si prepara la cioccolata calda in 5 minuti
Prendiamo un pentolino e mettiamo dentro la farina o la fecola, il cacao e lo zucchero.
Versiamo il latte e accendiamo il fuoco a fiamma bassa.
Con un mestolo di legno mescoliamo con cura tutti gli ingredienti, in modo che non si attacchino alle pareti o non formino i fastidiosi grumi.
Mescoliamo fino a quando il latte non sarà caldo e si sarà condensato insieme a farina, cacao e zucchero.
In soli 5 minuti la cioccolata calda sana e golosa, senza l'aggiunta di conservanti o grassi, sarà pronta da gustare. Magari insieme a qualche dolce biscotto al burro.
Condividi