Le feste natalizie sono sempre più vicine e oltre al menù per pranzi e cene, dobbiamo considerare anche quelli per gli happy hour con gli amici e i parenti, momenti di aggregazione più "easy", che non prevedono un grande lavoro ai fornelli. Più che altro, fra tartine, salse per pinzimoni e cruditè, la cosa che proprio non deve mancare è il cocktail giusto.
Un bel drink leggero e frizzante è perfetto anche per l'aperitivo di Natale, che accoglie i commensali e li prepara al pasto vero e proprio. In ogni caso la bevanda deve essere non eccessivamente alcolica e stimolare l'appetito. Visto poi che le feste lo richiedono, è imprescindibile la presenza delle bollicine.
Per tenere contenti tutti i palati, possiamo proporre ai nostri ospiti dei cocktail a base di spumante, molto in linea con il periodo di Natale. Di seguito tre diverse ricette di drink famosi, perfetti per i nostri cin cin del momento.
Cocktail per Natale a base di spumante: il Bellini
- 7 parti di spumante
- 3 parti di succo di pesca
- Ghiaccio tritato
Frulliamo il succo di pesca con il ghiaccio tritato, intanto versiamo lo spumante nel flute. Dopo aggiungiamo anche il succo di pesca frullato con ghiaccio e mescoliamo delicatamente per non far svaporare le bollicine.
Cocktail per Natale a base di spumante: il Negroni sbagliato
- 1 parte di spumante
- 1 parte di bitter
- 1 parte di vermouth rosso
- Ghiaccio
- Fette di arancia
Mettiamo il ghiaccio nei bicchieri e versiamo in sequenza il bitter, il vermouth e infine lo spumante. Mescoliamo con un cucchiaino da cocktail in modo delicato, poi inseriamo mezza fetta di arancia nel cocktail.
Cocktail per Natale a base di spumante: lo Hugo
- 15cl di spumante extra dry
- 2cl di sciroppo di melissa (buona anche la variante col sambuco)
- Soda
- Foglie di menta
- Fette di limone
- Ghiaccio
Riempiamo il bicchiere tumbler con il ghiaccio e versiamo lo sciroppo di melissa, aggiungiamo lo spumante, qualche foglia di menta e infine la soda. Mescoliamo delicatamente con il classico cucchiaino alto da cocktail e infine inseriamo una fetta di limone.
Condividi