Il collagene è una proteina presente naturalmente nel corpo e può essere trovata nelle ossa, nei muscoli, negli organi e nella pelle. È famosa perché rende la tua cute più liscia, elastica e tonica. Più collagene hai in viso, meno rughe appariranno. Il problema è che, con il passare degli anni e l’esposizione al sole, il quantitativo di collagene tende a diminuire. Quali sono le fonti?
Il consumo di proteine può fornire gli elementi costitutivi del tuo corpo per produrre il collagene di cui ha bisogno. E questo include cose come incorporare proteine magre, uova e pesce nella tua dieta. Non esagerare. Punta sempre a un modello alimentare sano, ricco anche di frutta e verdura e grassi sani.
Esistono poi degli integratori alimentari. Il collagene può essere assunto sia in polvere che in capsule e questi includono peptidi di collagene, che vengono scomposti in collagene. Una delle principali differenze tra i due è la dose per porzione. Le capsule talvolta contengono anche altri ingredienti che supportano la pelle, come l'acido ialuronico e la vitamina C. Infine, per chi fatica a prendere gli integratori, ci sono le caramelle gommose.
Collagene topico
Il collagene topico come ingrediente aggiunto a creme o sieri non fornisce risultati miracolosi. Poiché il collagene è una grande molecola, è improbabile che venga assorbito in modo efficace per stimolare la produzione di altro collagene. Una crema topica al collagene potrebbe fornire un effetto rimpolpante temporaneo sulla pelle, ma se hai un budget limitato conviene investirlo in altri prodotti, che danno maggiori risultati. Punta sui retinoidi, la vitamina C o gli acidi esfolianti come il glicolico, che si sono dimostrati ottimi per aumentare la produzione di collagene.
Condividi