CAPELLI

Colore dei capelli, ogni quanto devi riprendere la tinta?

LEGGI IN 1'
La ricrescita è davvero brutta da vedersi, ma rifare la tinta non è mai un'idea intelligente. Che cosa devi fare per mantenere le tue chiome in salute? Scopri continuando a leggere.

La tinta ai capelli serve a regalarti nuovi colori o semplicemente a coprire quelli vecchi. Il principale svantaggio sta nella ricrescita. Dopo circa quattro-sei settimane (a seconda della velocità di crescita dei tuoi capelli) noti che le fastidiose radici stanno del loro colore naturale. Che cosa devi fare?

Il colore permanente dei capelli funziona aprendo la cuticola dei capelli, sollevando il colore attuale e depositandone uno nuovo. Ma se lo fai troppo sugli stessi capelli, i capelli potrebbero diventare porosi e perdere proteine, il che potrebbe danneggiarli e potrebbe influenzare l'esito delle future applicazioni di colore.

Non devi quindi rifare tutta la tinta, ma concentrarti sui ritocchi. Quando "ritocchi" le radici, ricorda questo: se applichi il colore all'area della radice e il nuovo colore si sovrappone alla precedente applicazione di colore, l'area sovrapposta potrebbe diventare più scura. Questo è chiamato "banding" perché crea una banda scura, decisamente brutta.

Puoi prevenire la formazione di bande devi aspettare di avere una sezione radice abbastanza grande da colorare. Sarà più facile ritoccare le radici, inoltre otterrai un'applicazione del colore più uniforme. Questo è il motivo per cui si suggerisce di riprendere il colore non prima di 4 settimane. E se la ricrescita non ti piace, potresti mitigare un po’ il problema con delle sfumature soprattutto davanti e ai lati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.